Original Marines invita a essere unici con l’adv Cotton Lovers e il “Be Original Tour”

Le iniziative che vedranno impegnata l’azienda su stampa, affissione, digital e tv in diversa misura accompagneranno il lancio della nuova collezione P/E 2014. Intervista a Domenico Romano, direttore marketing

di Teresa Nappi
06 maggio 2014
Domenico Romano Original Marines
Domenico Romano

“Be Original”. Continua a essere questo il messaggio che contraddistingue il brand campano di abbigliamento casual e sportivo Original Marines, che con le nuove iniziative di comunicazione punta ancora sull’unicità che contraddistingue l’azienda, i suoi capi e chi sceglie di indossarli.

«Un valore che abbiamo voluto esprimere non solo attraverso la nostra collezione Primavera/Estate 2014, ma anche attraverso la nuova campagna di comunicazione che ci vede on air dagli inizi di maggio – ha spiegato a Engage il nuovo direttore marketing di Original Marines, Domenico Romano -. Questa iniziativa in comunicazione segna in primis il rinnovo della partnership tra Original Marines e Cotton Council International, ente no profit per la promozione del cotone americano nel mondo con il brand Cotton Usa. Ma soprattutto è un’operazione in cui crediamo molto e con la quale intendiamo sottolineare i valori di qualità della nostra azienda e dei nostri capi», continua il manager.

La campagna “Cotton Lovers. Per chi ama il cotone” è in effetti un’operazione in cui l’azienda crede molto «e con la quale dichiariamo la garanzia del prodotto. Nostra intenzione è impegnarci per rassicurare sulla qualità e sulla resistenza dei nostri capi realizzati con cotone americano, che anche dopo un anno di lavaggi riescono a conservare colori brillanti, tessuto resistente e vestibilità impeccabile», continua Romano.

La campagna advertising sarà pianificata su stampa quotidiana nazionale, Corriere della Sera e la Repubblica, sui principali magazine femminili e dedicati alla famiglia, Amica, Io Donna, Donna Moderna, Grazia, D Repubblica. Sono inoltre previste affissioni nelle stazioni ferroviarie di Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli (circuito Grandi Stazioni).

La strategia del brand, che da sempre fa dell’ottimo rapporto qualità/prezzo il suo punto di forza, si focalizza dunque in questo momento sul racconto dei materiali che rendono il capo “unico”, appunto.

L’agenzia di riferimento per questa particolare iniziativa resta Brothers and Brothers per quanto riguarda la creatività, mentre per la promozione e diffusione della campagna Original Marines si avvale della collaborazione di Image Building.

Contemporaneamente, l’azienda è on air per promuovere un’operazione di marketing più orientata al territorio e alla vicinanza con i bambini e con le mamme e i papà: «Si tratta del “Be Original Tour”, un evento itinerante che ha come scopo principale quello di comunicare cosa siamo e i valori propri di “un life style green” che non trascura la ricercatezza e l’originalità. Alla prima tappa napoletana (2-4 maggio) succederanno Roma (9-11 maggio), Milano (16-18 maggio), Torino (23-25 maggio) e Palermo (30 maggio – 1 giugno). Nelle principali piazze di queste città sbarcherà in nostro “villaggio eco-sostenibile”, realizzato in cartonato riciclabile e riciclato dai ragazzi di Formaperta».

Tre gli spazi pensati per coinvolgere bambini e adulti in un universo di giochi e colori. Un’area digital dove i bambini potranno divertirsi attraverso la tecnologia; un’area creative, dove avranno la possibilità di diventare veri e propri artisti grazie a balloon cartonati su cui scrivere; un’area social dedicata alle mamme per raccontare la loro straordinaria quotidianità e incontrare alcuni blogger di moda, tra cui Francesco Uccello, Fabiana Sera e Fabrizia Spinelli per parlare di stili, tendenze ed ecologia.

A ciò si aggiungerà la possibilità per tutta la famiglia di creare, con l’aiuto di due rapper professionisti, il jingle Original Marines che verrà poi trasmesso su radio original nei punti vendita del brand e tanto altro ancora.

«Essere Originali, unici, avendo la libertà di esprimere il proprio talento creativo con il supporto di Original Marines. Questa è l’opportunità che il “Be Original Tour” vuole dare alle persone che lo incontreranno in città. Un modo nuovo di veicolare ancora una volta i nostri valori incontrando e coinvolgendo le persone nel nostro mondo fatto di colore, divertimento, rispetto per l’ambiente e attenzione a ciò che è importante per le donne», spiega ancora il direttore marketing.

Il tour è sostenuto da una campagna tv realizzata in collaborazione con uno dei partner strategici del brand che è Turner Broadcasting. La pianificazione coinvolge in questo caso i canali a target bambini e ragazzi, in particolare Boing, Cartoon Network, Cartoonito e Boomerang.

Infine, nei progetti 2014 del brand, è già allo studio nel secondo semestre un’ulteriore presenza in affissione, sui canali digital e ancora attività BTL: «Tutte le iniziative comunque continueranno a prendere il via dal punto di vendita, centro nevralgico e punto di contatto costante con i nostri utenti», precisa ancora Romano, che conclude: «Rispetto al budget investito, siamo in linea con quello del 2013. Entrando un po’ più nel dettaglio, aumenta la percentuale destinata alle attività digital e BTL».

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