13/10/2025
di Alessandra La Rosa

Opera La Pera lancia un nuovo concorso. Campagna multimediale a sostegno

Radio, digital e social i mezzi selezionati, anche con il coinvolgimento di influencer. Firma Life

Con l’obiettivo di incentivare le vendite delle pere in Gdo, ingaggiare i giovani e calamitare l'attenzione dei consumatori su una categoria in cerca di rilancio, Opera La Pera lancia il concorso a premiVinci ogni giorno con Opera La Pera”, un'iniziativa di incentivazione alla vendita che unisce promozione in-store e comunicazione digitale per rilanciare i consumi delle pere italiane di alta qualità. 

L’iniziativa sarà attiva dal 24 ottobre al 7 dicembre 2025 nei punti vendita della Gdo italiana aderenti.

“Opera La Pera vuole riportare al centro dei consumi le pere italiane con un nuovo concorso a premi e una campagna di comunicazione dedicata - afferma Adriano Aldrovandi, presidente di Opera La Pera – Dopo i risultati positivi del primo concorso, che si è svolto tra gennaio e febbraio, vogliamo dare un altro strumento concreto ai nostri partner della distribuzione moderna e valorizzare con una strategia innovativa il lavoro dei circa mille pericoltori che aggreghiamo".

Il concorso: come funziona e cosa si vince

Il concorso si articola su due binari: meccanica in-store e meccanica social. Nel primo caso, a fronte dell’acquisto di una confezione di pere Opera, il consumatore potrà partecipare all’instant win accedendo a una piattaforma dedicata (www.vinciognigiornoconoperalapera.it che sarà attiva dallo start del concorso) caricando la foto dello scontrino, e scoprire subito se ha vinto AirPods 4 (in palio ce ne sono 3 al giorno) o Apple Watch Series 11 GPS 42 mm Space (2 a settimana). A partire dal secondo acquisto, ogni giocata consente di accumulare ulteriori possibilità di vincita e di accedere all’estrazione finale di un iPhone 17 – 256 GB nero (10 i pezzi a disposizione). 


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Attraverso la meccanica social, invece, gli utenti saranno invitati a interagire con il profilo Instagram ufficiale di Opera La Pera (@operalapera), commentando il post dedicato con l’hashtag #VinciognigiornoconOperaLaPera e seguendo il chatbot automatico che li guiderà nella partecipazione. Il consumatore sarà chiamato a condividere una foto del suo momento fitness in cui si intravedono ad esempio dei pesi, un tappetino yoga, ma sempre con il vassoio di Opera La Pera in evidenza: avrà la  possibilità di vincita, accedendo all’estrazione finale, di un iPhone 17 – 256 GB nero (2 i pezzi a disposizione).

La campagna pubblicitaria a sostegno

L’iniziativa sarà sostenuta da una campagna radio e social di ampia portata, con il coinvolgimento di influencer e contenuti digitali dedicati.

Il linguaggio scelto punta a valorizzare il carattere moderno e distintivo del brand, associando la qualità delle pere Opera al mondo della tecnologia e dello stile di vita attivo, intercettando così consumatori attenti al benessere.

“Dal 24 ottobre al 7 dicembre tutti i consumatori avranno la possibilità di vincere il meglio della tecnologia acquistando una confezione di pere Opera, in instant win o in estrazione finale – sottolinea Claudia Iannarella, responsabile marketing di Opera La Pera –. Abbiamo scelto questo tipo di concorso perché vogliamo attrarre anche un pubblico nuovo, veicolando il meglio della tecnologia attraverso il consumo delle pere Opera. Attorno all’iniziativa abbiamo costruito una campagna di comunicazione che unisce radio, social e influencer: un modo per cambiare le regole del gioco nel nostro settore e ingaggiare consumatori più giovani rispetto al target tradizionale delle pere”.

La campagna di comunicazione è stata sviluppata da Life, che ha curato l’intera strategia digital e media, oltre allo sviluppo del concept creativo. L’operazione ha previsto la realizzazione di contenuti per Meta e TikTok, un’azione strutturata di influencer marketing, la gestione e ottimizzazione delle campagne adv sulle piattaforme coinvolte, oltre alla valorizzazione del messaggio attraverso contenuti UGC e creatività ad hoc, condivisi sui canali ufficiali del brand.

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