Nutella unica: tv, radio, web e social per la special edition

La creatività è di Ogilvy & Mather mentre il planning è di Zenith. Grazie a un’app integrata su Facebook, i fan potranno generare un filmato con dedica personalizzata ai propri amici e contatti

di Caterina Varpi
30 gennaio 2017
nutella-unica

Nutella, dopo aver lanciato le confezioni con i nomi di persona, i messaggi e le frasi in dialetto, ha portato sugli scaffali dei supermercati e dei negozi una nuova special edition di vasetti unici.

Ciascun pezzo è, infatti, identificato da un numero seriale progressivo e da una grafica diversa, grazie all’uso di una tecnologia che si basa sullo sviluppo grafico di un “pattern” da cui, grazie a uno zoom e tecniche di rotazione randomiche, è stato possibile ottenere milioni di stampe diverse e uniche.

L’iniziativa è supportata da una campagna di comunicazione, che coinvolge tutti i media in modo integrato, a partire dalla tv, alla radio, al web, con l’on air che segue a una fase teaser sui social network. La colonna sonora è firmata dalla cantautrice Lidia Schillaci che interpreta una versione inedita del celebre brano di Rita Pavone “Come te non c’è nessuno”, canzone che recita il claim scelto da Nutella per la sua edizione limitata. La creatività è di Ogilvy & Mather mentre il planning è di Zenith.

Inoltre, grazie a un’app integrata su Facebook, i fan potranno generare un filmato, partendo dalle foto dei propri album, con dedica personalizzata ai propri amici e contatti.

«Questa campagna ha esaltato le competenze di reale integrazione della nostra agenzia. Ogni media viene attivato nel rispetto della sua grammatica – dalla Tv al video web, dalla radio a Facebook – grazie al lavoro di team specialistici, le cui professionalità verticali sono state orchestrate all’interno di un concept veramente unico», dichiara Paolo Iabichino, Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather Italy.

Credits

  • Chief Creative Officer: Paolo Iabichino, Giuseppe Mastromatteo
  • Group Head of Digital & Business Development: Michael Berger
  • Client Creative Director: Lavinia Francia
  • Copywriter Team: Carlotta Schoen, Laura Massei
  • Art Director Team: Andrea Guzzetti (Senior), Massimiliano Corradini, Vanessa Anfossi
  • Head of Planning: Alessia Vitali
  • Social Team: Nicola Pavan (Social Media Strategist), Beatrice Lopez (Community Manager)
  • Account Team: Daniele Bacigalupi (CSD), Simone Zanelli (Director), Gianpaolo Volpe Pasini
  • Senior Project Manager: Stella Stasi
  • Developer Team: Paolo Drovetti (Senior Front End Developer), Kushan Gunasinghe (Front End Developer),
  • Francesco Vinci (Software Developer), Marco Crotta (System Administrator)
  • Producer Team: Francesca D’Agostino (Senior), Alessia Bagni
  • Casa di Produzione: Collateral

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