Nutella parla come noi: la nuova campagna Nutella Dialetti a firma di Geometry Global e OgilvyOne

In tv è onair lo spot di Publiregia. Dietro lo sviluppo della campagna c’è uno studio svolto in collaborazione con un team di esperti dialettologi

di Caterina Varpi
13 ottobre 2015
Nutella-Dialetti

Sono arrivati i barattoli di Nutella caratterizzati dalle scritte dialettali e per il lancio, il marchio assieme a Geometry Global e OgilvyOne ha sviluppato la campagna Nutella Dialetti: “Nutella è da sempre nelle nostre case, e ci conosce così bene che oggi parla come noi”.

“Alùra?” “daje” e “jamm’bbell!” sono solo alcune delle espressioni che i consumatori trovano sui vasetti presenti nei punti vendita: oltre alle 5 espressioni disponibili in tutto il territorio, i fan di nutella troveranno anche le etichette personalizzate con l’idioma corrispondente alla loro area linguistica, da applicare sul vasetto e collezionare.

Dietro lo sviluppo della campagna da parte di Geometry Global c’è uno studio svolto in collaborazione con un team di esperti dialettologi, volto a identificare le espressioni più comuni delle 16 aree linguistiche del nostro paese. Il risultato della ricerca è “Il manuale linguistico dell’entusiasmo”, consultabile e scaricabile direttamente dalla sezione dedicata sul sito nutella.it, dove gli utenti possono anche personalizzare la propria etichetta con l’espressione corrispondente alla propria regione.

Inoltre, OgilvyOne ha creato il sito interamente consultabile nel proprio dialetto. Basta scegliere la propria regione di provenienza. Inoltre, ogni utente potrà creare e scaricare l’etichetta personalizzata con la propria espressione preferita o creare delle cartoline dove il vasetto di nutella che reca l’espressione scelta sarà accompagnato dagli accessori tipici, e dagli sfondi di ogni area geografica.

A lanciare l’operazione, una video intervista con i nostri nonni. Un romano, un napoletano e un milanese doc rispondono a una serie di domande che mettono alla prova la loro tipicità, dando voce all’entusiasmo che anima ogni regione d’Italia.

«Lavorare con un brand come Nutella è il sogno di tutti quelli che fanno il nostro lavoro – dice Paolo Iabichino, chief creative officer del Gruppo Ogilvy&Mather –  E sono particolarmente orgoglioso di aver tenuto a battesimo nei nostri uffici l’idea che è alla base del terzo capitolo di questa straordinaria strategia. Dopo i nomi sulle etichette e i messaggi personalizzati, non era facile trovare una chiave per dimostrare l’intimità della marca con il suo pubblico. Abbiamo proposto le etichette in dialetto per sfidare creativamente il cliente, che ha dimostrato lungimiranza e ironia nell’accettare la nostra idea. Il resto è venuto di conseguenza, grazie a un grandissimo lavoro di squadra che ha messo allo stesso tavolo specialisti dello shopper marketing come Geometry e i professionisti di OgilvyOne che da anni accompagnano Nutella nei canali digitali e social».

Infine, in televisione, è on air lo spot declinato da Publiregia.

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