Nuovo corso per Tavernello: il rebranding è oggetto di una campagna multimediale

Il piano di comunicazione prevede una pianificazione su tv, radio, digital, cinema, carta stampata ed attività focalizzate sui social network

di Caterina Varpi
29 novembre 2017
Tavernello_2017

Aria di rinnovamento in Caviro, filiera vitivinicola che riunisce 13.000 soci viticoltori che lavorano una superficie di oltre 37.000 ettari di vigneti, con il rebranding di Tavernello, suo marchio di punta in termini di fatturato e volumi di vendita in tutto il mondo. La nuova immagine del brand rappresenta un’evoluzione per l’identità di questa linea di vini e ne sottolinea l’appartenenza alla cooperativa agricola.

Il nuovo logo circolare include la garanzia del corporate brand Caviro, sottolineato dall’inedita tagline “Sincero. Buono. Italiano.”. Il rebranding di Tavernello racconta sulla nuova confezione gli elementi salienti del prodotto, la connessione al territorio, la provenienza e la tracciabilità.

A supporto del nuovo corso, è stato realizzato un piano di comunicazione a 360 gradi, che prevede una pianificazione di tv, radio, digital, cinema, carta stampata ed attività focalizzate sui social network di Tavernello, Facebook e Youtube.

In particolare, il compito di sviluppare e comunicare contenuti coerenti al posizionamento dei brand Caviro e Tavernello è stato affidato alla campagna Be Transparent di Rai Pubblicità e al suo format crossmediale “Lezioni di Etichetta”, on air su tutti i canali Rai, tv, radio, digital e cinema (leggi l’articolo sul format). Tavernello, infatti, con 6 soggetti/lezioni da 30” è protagonista per tutto il mese di novembre del nuovo format di Rai Pubblicità. Ogni “Lezione” approfondisce un aspetto specifico del vino Tavernello, come la qualità, la filiera, il processo o il brik, partendo proprio dalla lettura guidata della nuova etichetta, offrendo al consumatore indicazioni dettagliate su caratteristiche e innovazioni di processo e prodotto, rispondendo al crescente bisogno di informazione di qualità e promuovendo un consumo consapevole e responsabile.

La creatività per la stampa è di Armando Testa mentre il planning è di Media Italia, entrambe partner di comunicazione del marchio da diverso tempo (leggi l’articolo sulla campagna precedente).

“Tavernello è cresciuto negli anni grazie alle continue garanzie di qualità dei suoi prodotti e di correttezza nei confronti dei consumatori italiani e stranieri che l’hanno portato a diventare il brand numero uno in Italia e marchio di vino italiano più venduto al mondo – sostiene Elena Giovannini, Responsabile Market Daily di Caviro. – Il processo di rinnovamento di Tavernello nella direzione di una nuova immagine di marca globale aprirà a nuove prospettive come quella di accogliere in futuro altre referenze, per una logica di sempre maggiore coesione tra mercato domestico e internazionale”.

Tavernello ha chiuso con bilancio positivo l’anno 2016, registrando un fatturato pari a 96 milioni di Euro. Con il marchio, sono sul mercato mondiale volumi di vino pari a 83 milioni di litri per un numero di pezzi pari a 85 milioni di unità.

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