• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/02/2021
di Alessandra La Rosa

Nuova Lancia Ypsilon: la metafora delle matrioske nello spot firmato Armando Testa

Il CEO del brand Luca Napolitano: «Per lo spot una pianificazione multimediale e una strategia che mette al centro la vettura»

Armando Testa firma il nuovo spot Lancia Ypsilon

Armando Testa firma il nuovo spot Lancia Ypsilon

Un’auto sempre al passo coi tempi, che ci invita a vivere liberamente. Con questo messaggio, racchiuso in uno spot pubblicitario, Lancia presenta al pubblico la Nuova Ypsilon, rinnovata nell’outfit e negli interni, con una gamma motori sotenibile - EU-6D Final e Hybrid - e un Kit EcoChic per un abitacolo ancora più sicuro.

La vettura è stata presentata ufficialmente alla stampa in occasione di un evento virtuale, durante il quale è stato mostrato anche lo spot, on air in tv dal 14 febbraio.

«Ypsilon è una storia di successo che continua ancora oggi – ha spiegato Luca Napolitano, recentemente nominato Chief Executive Officer di Lancia –. In Italia è sul podio del segmento B dal 2011, nel 2019 e nel 2020 ha conquistato la leadership del segmento ed è anche la seconda auto più venduta del mercato in assoluto dopo Panda. Tutti ottimi motivi per sognare, perché il marchio Lancia ha segnato la storia dello stile e della tecnologia nel mondo dell’auto per più di 100 anni. E la storia continua con la Nuova Ypsilon, capace di incarnare alla perfezione l’eleganza, l’eccellenza italiana, la bellezza, la genialità, l’innovazione e lo stile senza tempo». Innovare vuol dire intercettare e anticipare i bisogni delle persone. Oggi chi si muove nel traffico cittadino ha necessità di consumare meno, inquinare meno ed entrare nelle ZTL.


Leggi anche: STELLANTIS, OLIVIER FRANCOIS SCELTO COME GLOBAL CHIEF MARKETING OFFICER


«Lancia Ypsilon con una gamma di motori 100% EcoChic che si compone del nuovo Mild Hybrid e delle versioni GPL e metano che sono state adeguate alla normativa Euro 6D Final per ridurre ulteriormente consumi ed emissioni è la risposta per consumare ed inquinare di meno e per poter circolare nelle zone a traffico limitato – ha aggiunto Luca Napolitano -. E la stessa cura per l’ambiente la ritroviamo anche dentro l’abitacolo: su Ypsilon abbiamo deciso di includere di serie il Kit EcoChic, uno speciale filtro ad alta performance, con un trattamento a base di Polifenoli che può ridurre quasi totalmente particolato, allergeni e batteri. Un’attenzione al benessere a bordo che da libertà di movimento dentro e fuori la Nuova Ypsilon».

Nuova Lancia Ypsilon, lo spot firmato Armando Testa

E proprio a queste libertà di movimento Lancia si è ispirata per lo spot di lancio curato dall’agenzia Armando Testa, con la direzione creativa di Raffaele Balducci.

Attraverso un linguaggio cinematografico che si ispira al mondo della moda, unitamente al tono unconventional tipico di Ypsilon lo spot celebra la Nuova Lancia Ypsilon come un’auto sempre al passo coi tempi, che ci invita a vivere liberamente. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME CAMPAGNE DEI BRAND AUTOMOTIVE


Bambole matrioska contemporanee e alla moda di dimensioni umane, si muovono per la città, mostrando solo le braccia che fuoriescono dal loro guscio e interpretando alcune situazioni di vita quotidiana urbana. Le matrioske rappresentano una doppia metafora: da un lato interpretano la distanza che la situazione attuale ci impone; dall’altro il guscio che ci siamo creati secondo le convenzioni sociali.

Ma al passaggio della nuova city car di Lancia le bambole iniziano a sfilare la parte superiore del loro “guscio”, svelando completamente la loro identità umana. Le protagoniste “umane” possono ora muoversi ed esprimersi liberamente, in sintonia con l’ambiente che le circonda. Allo stesso modo, anche alla guida della Nuova Ypsilon, che rappresenta quello spazio accogliente dove, attraverso una maggiore attenzione al benessere a bordo, possiamo muoverci liberamente, esprimendo la nostra vera essenza. 

«La nuova Lancia Ypsilon – ha spiegato il CEO di Lancia – è allo stesso tempo il luogo della protezione, anche grazie al nuovo Kit EcoChic, ma anche quello della libertà. Libertà di essere noi stessi e di vivere in sintonia col mondo che ci circonda e con l’ambiente. In una frase, Ypsilon è ‘l’eleganza che ti libera’, come recita lo spot».

Luca Napolitano, CEO di Lancia, accanto alla Nuova Ypsilon

Luca Napolitano, CEO di Lancia, accanto alla Nuova Ypsilon

La pianificazione, come ha spiegato a Engage Napolitano in occasione dell’evento, «sarà volutamente tradizionale. Non abbiamo scelto testimonial o volti noti, perché è e deve essere la vettura l’assoluta protagonista della campagna, con l’obiettivo di portare persone in concessionaria. Il piano media coinvolgerà tv, radio e OOH, insieme al digital che ormai è presente in tutte le campagne dei nostri marchi». La centrale che gestisce le pianificazioni del gruppo è Starcom.

Quanto all’investimento stanziato per il lancio della vettura, Napolitano non ha voluto rilasciare cifre, ma ha spiegato: «Puntiamo su una pressione importante, sia per questa campagna che più in generale per supportare adeguatamente il lancio del prodotto». Il manager ha anticipato che Ypsilon sarà protagonista più avanti nel corso dell’anno di un’altra novità legata al mondo fashion.

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI