Citroën lancia la Nuova C4 Cactus. Lo spot al via l’11 marzo

Firmata dall’agenzia Traction e adattata per l’Italia da Havas Milano, la campagna “Comfort is the New Cool” è pianificata in tv, su digital, stampa e in radio. Il planning è gestito da MediaCom

di Lorenzo Mosciatti
09 marzo 2018
Citroen-C4-Cactus-Spot

Per il lancio di Nuova C4 Cactus, Citroën presenta la sua campagna pubblicitaria internazionale.

Nello spot, un padre di famiglia arriva in ufficio dopo aver lasciato i figli a scuola. Una scena di vita quotidiana che si trasforma con humour in un’odissea urbana per la tazza di caffè dimenticata sul tetto dell’auto! Grazie alla tecnologia delle sospensioni Citroën Progressive Hydraulic Cushions (con Smorzatori Idraulici Progressivi), in anteprima europea sulla vettura, la tazza arriverà intatta a destinazione. Oggi più che mai, con Nuova C4 Cactus, “Comfort is the New Cool”.

Il nuovo spot dedicato alla Nuova C4 Cactus

Nata dalla collaborazione con l’agenzia Traction, la campagna – il cui claim è “Comfort is the New Cool” – trae ispirazione dalla vita quotidiana sempre più intensa e mette in evidenza la tecnologia delle sospensioni Citroën Progressive Hydraulic Cushions (con Smorzatori Idraulici Progressivi) previste su questo modello.

Il filmato Il Mug” riproduce il quotidiano di un padre e della sua famiglia. Fare colazione, portare i figli a scuola, andare al lavoro: la routine di tutte le mattine del nostro papà.

Nella fretta, dimentica la sua tazza di caffè sul tetto dell’auto. La tazza attraversa eroicamente tutta la città senza cadere, grazie alle eccezionali prestazioni delle sospensioni Citroën Progressive Hydraulic Cushions. Il filmato propone una serie di inquadrature dell’auto nelle vie della città, e osa spingere l’idea oltre i limiti, con humour: non è il caso di fare la stessa cosa con la propria tazza preferita, ma piuttosto scoprire il confort unico di Nuova C4 Cactus.

La campagna ben rappresenta il posizionamento “Inspired by You” della marca, perché Citroën sa che la vita è già abbastanza movimentata.

Un lancio internazionale

On air da domenica 11 marzo in Italia nella versione da 30 secondi, lo spot – girato in Cile – verrà diffuso in diversi Paesi. La campagna però non vivrà solo in tv, ma sarà integrata anche da altri canali (digitalstampa e radio) e sarà completata da attivazioni digitali nel corso dell’anno, con versioni più brevi (25 e 20 secondi).

La comunicazione su carta stampata propone un design sobrio e discreto, con caratteri specifici, unici e originali, creati dal designer Alex Trochut, che vanta collaborazioni con Adidas, Apple, Coca-Cola, Converse.

Per la colonna sonora, Citroën segue la strategia utilizzata finora per ogni lancio: scegliere una band francese, in linea con le origini del brand. E dopo i gruppi Part Time Friends (Citroën C3), Blow (C3 Aircross), e Naive New Beaters (SpaceTourer), ora è il turno dei Superjava!

Il brano “All in all” già ascoltato durante la presentazione della Nuova C4 Cactus a ottobre, farà da sfondo musicale alla campagna di lancio.

Il planning è a cura di MediaCom, a cui è affidato il budget media globale di PSA Group da metà dello scorso anno (leggi qui l’articolo dedicato). Per l’Italia l’adattamento della campagna è stato curato dall’agenzia Havas Milano.

Credits

ADVERTISER: CITROËN

  • Arnaud Belloni, Directeur Marketing et Communication
  • Claudine Borel, Publicité et Animation Pays et Regions
  • Frédérique Arbona, Brand Content Segment C, D & VU
  • Sandrine Delouche, International Advertising Manager

AGENZIA: TRACTION (BETC)

  • Responsabili agenzia: Bertille Toledano, Hugues Reboul, Julien Grimaldi, Ludovic Halary, Thomas Maldémé, Iliana Roussev
  • Direttore creativo: Stéphane Xiberras
  • Direttore creativo: Nicolas Lautier
  • Direttore artistico: David Derouet
  • Copywriter: Adrian Skenderovic
  • Planning strategico: Philippe Martin Davies
  • Traffic creator: Nathalie Sanseigne
  • Responsabile produzione TV: Isabelle Ménard
  • Assistente produzione TV: Florent Brière

PRODUZIONE: CONTROL FILMS

  • Realizzazione: Luis Cerverò

SUPERVISIONE MUSICALE: Start-Rec
POST-PRODUZIONE: Hrcls
SUONO: Schmooze

PER L’ADATTAMENTO ITALIANO

ADVERTISER: CITROËN ITALIA

  • Luciano Ciabatti, Direttore Marketing
  • Greta Palumbo, Communication Specialist

AGENZIA: HAVAS MILANO

  • Client Services Director: Manfredi Calabrò
  • Account Director: Giancarlo Pagani
  • TV Producer: Davide Signorelli

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.