Nuova campagna di Alce Nero firmata Artefice Group

Nuovo claim pubblicitario nei media tradizionali e sul web per Alce Nero con un pizzico di ironia: “Anche un piccolo gesto quotidiano può essere rivoluzionario”.

di Aurora Agnello
12 aprile 2018
Un particolare della campagna Alce Nero
Un particolare della campagna Alce Nero

Alce Nero lancia dal mese di aprile una nuova campagna affidata alla creatività dell’agenzia Artefice Group e pianificata da Linkage di Bologna. La strategia di comunicazione integrata includerà mezzi tradizionali come tv,  stampa quotidiana e periodica di food e lifestyle, ma anche  web e social network.

Secondo la ricerca Nielsen 2018, Alce Nero è il primo marchio in termini di conoscenza spontanea del settore bio. Chiara Marzaduri, Responsabile della comunicazione, descrive la nuova campagna ricordando: “I protagonisti sono il prodotto e chi lo sceglie per i vari momenti di utilizzo che sono semplici, veri, quotidiani come lo sono gli oltre 300 prodotti Alce Nero. Il visual fresco si combina con ironia al copy che richiama i punti forza della nostra visione di biologico: un cibo vero, che includa i fruitori nella scelta di un prodotto organoletticamente buono, frutto di una storia che rispetta la terra e chi la lavora, che non dimentica mai che ciò che fa bene a noi fa bene al pianeta che ci ospita.”

Il team di Artefice Group, agenzia che ha collaborato in passato al restyling del packaging di Alce Nero e che firma ora la sua prima campagna pubblicitaria per il cliente, spiega il concept della campagna “Anche un piccolo gesto quotidiano può essere rivoluzionario”. “È un messaggio tanto forte quanto semplice: il mondo si cambia con le piccole scelte di ogni giorno”, si legge nella nosta. !Il pathos dello spot tv diventa ironia nello svolgimento dell’azione: è questa la chiave di lettura; è il tono di voce ironico, appassionato ed il suo contrasto con un sottofondo musicale epico a rendere il messaggio interessante. Nella campagna stampa le persone e la headline catalizzano l’attenzione del lettore mettendo in evidenza il legame tra la semplicità di un gesto (mangiare) e l’importanza degli argomenti trattati (biodiversità, consumo sostenibile, impatto ambientale). È questo binomio evidente a rendere la campagna originale e memorabile e contestualmente a svelare il valore dell’agricoltura biologica praticata da Alce Nero”.

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