Nuova bottiglia per Fanta. Campagna in tv e sui social

Nuova veste grafica per l’aranciata del marchio Coca-Cola. Creatività di Ogilvy Amsterdam. Localizzazione italiana a cura di MacCann e pianificazione di MediaCom

di Cosimo Vestito
07 aprile 2016
Logo Fanta 2016

Fanta Aranciata annuncia la sua nuova strategia di marketing e comunicazione che rivoluziona l’aspetto del marchio. La prima trasformazione del 2016 riguarda il lancio, su tutto il territorio nazionale, di una bottiglia dalla confezione asimmetrica e fortemente distintiva, definita “slider”. La nuova silhouette presenta, nella parte inferiore, un “twist”, ovvero una torsione.

L’obiettivo è quello di attrarre l’attenzione sia degli adolescenti che delle loro mamme, invitandoli a spremere il gusto del divertimento di Fanta. La nuova bottiglia slider sarà disponibile nei formati da 1,5 L, 1 L e 0,5 L in tutte le varianti di Fanta, compresi i nuovi gusti limone e fiori di sambuco. Contestualmente alla bottiglia, Fanta si reinventa e cambia identità grafica su tutti i formati con un nuovo logo dai tratti grafici più decisi, in linea con un pubblico giovane, che vuole vivere all’insegna del divertimento.

«Fanta ha sempre giocato un ruolo centrale nella categoria delle bevande gassate nel mercato italiano», afferma Annalisa Fabbri, Direttore marketing di Coca-Cola Italia. «Per rinsaldare il legame tra il marchio e il suo target, è importante “innovare” e “rinnovarsi”, rimanendo sempre sé stessi ma con un approccio più attuale e spontaneo. Con la nuova bottiglia slider e la nuova identità grafica vogliamo parlare ai nostri consumatori, ossia a persone dinamiche che amano sperimentare e divertirsi, garantendo loro la qualità e il gusto di sempre».

La nuova strategia di Fanta sarà sostenuta nel corso del 2016 da un piano integrato di marketing che, oltre a una serie di promozioni nei negozi e un’attivazione social sui canali di Fanta e sul sito, online in una versione rinnovata, prevede due spot televisivi. Il primo, che sarà in formato da 30” e on air dal 10 aprile sulle principali emittenti italiane, sarà dedicato a un pubblico giovane. Il secondo spot, in formato da 20” e on air dal 17 aprile, sarà invece rivolto alle responsabili d’acquisto, le mamme.

L’agenzia creativa che ha firmato la campagna è Ogilvy Amsterdam ed è stata poi localizzata in Italia da McCann Italia. L’attività digital è gestita dal team creativo interno a Coca-Cola. La pianificazione media è stata invece a cura di MediaCom Italia.

 

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