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29/08/2018
di Teresa Nappi

Nonno Nanni in tv e online con un nuovo spot. Firma Saatchi

Il video è di fatto il primo realizzato dall'agenzia dopo la vittoria della gara creativa chiusasi lo scorso aprile. Il planning, a cura di Flag Media e Blue449, coinvolge tv e online

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Nonno Nanni torna in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria dedicata allo Stracchino che invita alla riscoperta della semplicità. La campagna è di fatto la prima firmata da Saatchi & Saatchi (leggi l'articolo dedicato) dopo la chiusura della gara che ha designato l’agenzia come nuovo partner dell’azienda lo scorso aprile. La campagna esalta valori d’altri tempi, contenuti nell’antica ricetta ideata da nonno Giovanni, detto Nanni, che la famiglia Lazzarin custodisce da oltre 70 anni producendo lo stracchino e un’ampia gamma di formaggi freschi in modo semplice con ingredienti genuini e di qualità, come una volta. In più, ancora oggi, lo stracchino incartato a mano ha due alette laterali che, come ci ha insegnato la storia della comunicazione dell’azienda, gli permettono di volare. Prendendo spunto da questi elementi la nuova campagna è un vero e proprio viaggio nella gioia di stare insieme, raccontato attraverso un suggestivo volo in soggettiva e cioè il punto di vista dello stracchino che vola. https://www.youtube.com/watch?v=3snEpQQBSNQ «Con la nuova campagna intendiamo valorizzare la tradizione, la qualità di un tempo e l’amore per le cose buone che da sempre caratterizzano Nonno Nanni, raccontati però con un linguaggio più contemporaneo, che ritrae in modo più autentico il nostro target ed esalta l’appeal del prodotto in diversi momenti di consumo» spiega Luca Galuppo, Direttore Marketing di Nonno Nanni.

Nonno Nanni punta su tv e online per la sua nuova campagna

La campagna di comunicazione è multicanale e si compone di una pianificazione tv affiancata da attività di media relations e digital video strategy, per promuovere lo spot a livello social e presso i portali video più rilevanti. Un piano di comunicazione integrata e strutturata su più livelli, che permette al brand di avere una visibilità su più piattaforme. «Ѐ sempre una grande soddisfazione dare voce a marche che fanno parte della quotidianità degli italiani ed in particolare, come in questo caso, della propria. Il progetto era molto sfidante, ma siamo riusciti a capitalizzare il linguaggio del volo che apparteneva già a Nonno Nanni e ad evolverlo creativamente alla maniera Saatchi & Saatchi», afferma Alessandro Orlandi, Direttore Creativo Saatchi & Saatchi.

I dettagli della pianificazione

La campagna è andata on air a partire dal 5 agosto. In particolare sono andati on air il film da 30” e da 15” dedicati al volo dello Stracchino e quello da 15” pensato esclusivamente per la caprese di Stracchino, dove si invita ad assaporare la magia delle cose fatte per bene e a gustarsi una caprese preparata con pomodori freschi e stracchino Nonno Nanni. Dal 2 all’8 settembre, si ripartirà nuovamente con il film del volo dello Stracchino da 15”. Sono coinvolte tutte le principali emittenti tv nazionali del digitale terrestre e del satellitare: 39 reti tra Rai, Mediaset, Cairo e Sky, con l’obiettivo di raggiungere 585 milioni di contatti. La strategia di comunicazione ha visto inoltre interessate le più rilevanti piattaforme video, tra cui Mediamond e Raiplay, diversi portali femminili, di cucina e dedicati al mondo dell’informazione. Il planning online è curato da Blue449, centro media scelto per la gestione della pianificazione media sui mezzi digitali di Nonno Nanni in seguito di una consultazione avvenuta a inizio anno (leggi qui l'articolo dedicato). La gestione del media offline è invece a cura di Flag Media. A TSW è affidata la creatività digital e social media.

Credits

  • Agenzia creativa: Saatchi & Saatchi
  • Ceo: Simone Masè
  • Direzione creativa: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
  • Vice Direttore Creativo e Copywriter: Paola Rolli
  • Vice Direttore Creativo e Art Director: Paolo Montanari
  • Team account: Mayna Frosi, Anna Bonutto
  • Senior Strategic Planner: Ornella Vittorioso
  • PR Coordinator: Rachele Dottori
  • Head of TV: Raffaella Scarpetti
  • Tv Producer Coordinator: Erica Lora-Lamia
  • Producer: Lavinia Confortini
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • Regia: Michael Sewandono
  • DOP: Martin Hill
  • Post produzione video: Exchanges
  • Audio: Catsound Roma
Agenzie Media e Digital:
  • Media Agency: Flag Media
  • Agenzia media digital: Blue449
  • Agenzia digital: TSW

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