NH Hotels lancia una campagna internazionale multipiattaforma. In Italia l’investimento supera il milione di euro

L’azione pubblicitaria è volta a comunicare la nuova value proposition dell’azienda. La pianificazione coinvolge tv, web, stampa, radio, outdoor e cinema ed è curata da un’agenzia internazionale attiva in tutti i Paesi coinvolti (Italia, Spagna, Germania e Olanda)

di Teresa Nappi
19 maggio 2014
NH Hotels - Campagna NH sono io
Uno dei soggetti della campagna

Con il concept “NH sono io”, NH Hotel Group ha dato il via ad aprile una campagna pubblicitaria internazionale in tutte le sue business unit, con un focus particolare su Italia, Spagna, Germania e Olanda. L’obiettivo è di dare impulso alla brand recognition a livello mondiale, posizionando NH come l’hotel preferito dai viaggiatori, e comunicare la nuova value proposition dell’azienda.

Basata sulla soddisfazione dei bisogni dei consumatori e sulla comune identificazione del brand con i clienti e dei clienti con il brand NH, la campagna è stata sviluppata e progettata per adattarsi al meglio a tutti i canali media inclusi tv, video online, stampa cartacea, radio e web, outdoor e pianificazione nei cinema.

“NH sono io”, la prima campagna multipiattaforma lanciata dall’avvio del business plan quinquennale della catena, è stata costruita sui pilastri principali di NH Hotel Group: miglior location, miglior servizio, miglior rapporto qualità prezzo e sui “brilliant basics” con l’obiettivo di raggiungere diversi profili cliente sottolineando i punti di forza della catena in termini di offerta, destinazione e prezzo.

La campagna verrà pianificata in due diverse fasi durante il 2014 (aprile/maggio/giugno e settembre/ottobre) e, nonostante sia focalizzata principalmente sul brand NH Hotels, potranno essere sviluppati soggetti ad hoc per gli altri brand del gruppo: NH Collection, nhow ed Hesperia Resorts in base alle esigenze di business e di mercato.

Contattata da Engage, l’azienda ha dichiarato che la campagna coinvolge i maggiori gruppi editoriali sia offline sia online e che in Italia l’investimento supera 1 milione di euro. Non è dato sapere invece il nome dell’agenzia che ha affiancato l’azienda per la gestione del media, rispetto alla cui identità l’azienda dichiara soltanto che si tratta di un’agenzia internazionale che ha operato in tutti i Paesi in cui la campagna sarà veicolata.

In termini di visual la campagna pone particolare attenzione sui dettagli con un’eccezionale cura per l’esecuzione dei soggetti in bianco e nero, rappresentando sia manager delle principali aziende e imprenditori – clienti abituali di NH – sia alcuni dipendenti che, in maniera naturale e informale, esprimono il concetto di fondo della campagna.

Manager come Jose Luis López de Ayala – managing director di Twitter Spagna, Gerard van der Krogt, managing director di Unilever nei Paesi Bassi, Lin Jarvis, managing director di Yamaha Motor Racing in Italia, e dipendenti come Stefan Diehsner (F&B all’NH Berlin Mitte), Isabelle Hermans (front office nei Paesi Bassi) e Orlando Ruggiero (executive chef in Italia), sono solo alcune delle persone riprese nella campagna.

“NH sono io” segna un tappa fondamentale per l’azienda, come spiega Rocío Escondrillas, chief marketing officer: «In NH Hotel Group stiamo lavorando per sostenere la brand recognition sottolineando i nostri unique value e intensificando la nostra comunicazione verso i diversi target di riferimento. La natura internazionale della campagna adv – che rispecchia il nostro business plan – indiscutibilmente affronta questi temi e siamo sicuri che ci aiuterà a comunicare e connetterci ancora più efficacemente  con i nostri clienti».

L’iniziativa trova origine nella vision del Gruppo riassunto così dal cmo Escondrillas: «Ogni volta che una persona pensa ad un viaggio in una città per un meeting, per affari o per un viaggio di piacere, deve sempre chiedersi: esiste un NH Hotel nella mia destinazione?». Questa vision si è concretizzata in una brand architecture ancora più chiara ed efficiente che permetterà al cliente di scegliere l’offerta NH che meglio soddisfa i suoi bisogni.

Sotto l’ombrello di NH Hotel Group ci sono attualmente quattro brand: NH Collection, per clienti che cercano un’esperienza straordinaria e vogliono sentirsi speciali, NH Hotels, urban hotel 4 stelle caratterizzati dell’eccellente standard dei servizi offerti, nhow, il brand più eclettico che ha recentemente aperto un terzo hotel a Rotterdam, e Hesperia Resorts, l’offerta resort del Gruppo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.