Nexive consegna il futuro con Gerundio e Universal McCann

La nuova campagna di comunicazione integrata sarà diffusa su tv, web, radio e stampa. Alla campagna digital è destinato oltre il 30% del budget

di Caterina Varpi
12 maggio 2016
Nexive-gerundio

Nexive, operatore postale privato, lancia la nuova campagna di comunicazione integrataPassa a Nexive: consegniamo il futuro” che a partire da maggio sarà on air/online su stampa, radio, tv e web con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e presentare i prodotti di punta dell’azienda per il 2016.

L’agenzia creativa Gerundio, scelta a seguito di una gara a gennaio (leggi l’articolo dedicato), ha sviluppato concept ispirati al futuro e alla costante attenzione di Nexive verso l’integrazione tra fisico e digitale, accomunati da un pay-off che ben sintetizza il DNA dell’operatore: “la posta intelligente”.

La campagna prevede un soggetto istituzionale e due di prodotto, uno dei quali sarà svelato solo in un secondo flight di campagna a settembre.

I due annunci verranno veicolati attraverso una pianificazione on e offline curata da Universal McCann che nei prossimi mesi prevede uscite tabellari su carta stampata, spot su radio e tv, soluzioni di digital e native advertising. Per ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del planning sul digitale, si è scelto di puntare sul programmatic buying, utilizzando strumenti per l’intercettazione del target in grado di minimizzare la dispersione e garantire un’ottimizzazione day-by- day della campagna. A tale strumento si assoceranno inoltre attività di search engine adv, per presidiare i motori di ricerca con una selezione di keyword e annunci volti a dirottare le audience interessate sul sito web aziendale, direct e-mail marketing per raggiungere in modo puntuale il target delle PMI, e soluzioni di display advertising per approcciare in particolare il target degli e-commerce merchants. Alla campagna digital è destinato oltre il 30% del budget.

Il soggetto istituzionale sfrutta un key visual che esprime al contempo i valori di tradizione e innovazione da sempre tipici di Nexive: una cicogna porta in volo un baby androide stagliandosi in un cielo screziato dai colori dell’alba su un panorama cittadino contemporaneo; l’animale tradizionalmente decodificato come “portatrice di novità” consegna il futuro, incarnato da una tecnologia di ultima generazione.

Modernità e capacità di integrare tradizione e innovazione sono richiamati anche nell’annuncio di prodotto che in questa prima fase si focalizza sulla Raccomandata con Giacenza Digitale, prodotto di punta del 2016. Il visual interpreta infatti il ruolo di cerniera tra fisico e digitale che è proprio dell’azienda attraverso una raccomandata per metà cartacea e per metà costituita da codice binario a cui si associa un claim che sintetizza una promessa di semplificazione: “Da oggi è anche online. Dite addio alla fila”.

Nexive-gerundio «La nuova campagna interpreta i valori essenziali di Nexive – innovazione, modernità, futuro – declinandoli in modo originale e con un linguaggio evocativo che ben esprime la nostra vocazione di essere sempre più la piattaforma d’eccellenza per il recapito della posta e dell’ecommerce – ha dichiarato Maria Laura Cantarelli, public affairs and corporate communication director di Nexive – Vogliamo guidare l’innovazione del mercato postale e vogliamo farlo proponendo soluzioni a misura di aziende e cittadini che integrino fisico e digitale semplificando la vita. Siamo certi che questa campagna ci aiuterà a consolidare questo nostro posizionamento e a comunicarlo in modo sempre più efficace e diretto ai nostri target».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.