Netaddiction, un formato rich media per il lancio di Spider-man Homecoming

La gamification coinvolge i siti del gruppo Movieplayer.it, Multiplayer.it e Leganerd.com. Il centro media è OMD Roma

di Lorenzo Mosciatti
21 dicembre 2016
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Netaddiction, editore nativo digitale con quasi 13 milioni di utenti unici mensili nel 2016, ha realizzato la campagna multipiattaforma pianificata da Warner Bros Entertainment Italia – Divisione Sony Pictures con OMD Roma a favore del lancio del trailer italiano Spider-man Homecoming, in uscita nei cinema italiani il 6 luglio 2017.

Sfruttando il principio e la tecnica della gamification, l’editore ha proposto per la prima volta un formato rich media (Spider-Man Pixel) che ha stimolato l’interazione del suo target di riferimento dando la possibilità di “giocare” con il protagonista del trailer, riproposto in pixel art sulle home page dei siti del gruppo coinvolti nella campagna: Movieplayer.it, Multiplayer.it e Leganerd.com. Grazie ad uno studio sul posizionamento, inoltre, il nuovo formato, spiega Netaddiction nella nota, non ha subito le limitazioni dei sistemi di AdBlock, consentendo di raggiungere e superare gli obbiettivi prefissati in termini di reach (più di mezzo milione in tre giorni) e di views della pagina di atterraggio, ancorata a Movieplayer.it.

All’interno di un piano strutturato e multipiattaforma per Sony Computer Entertainment, che contempla un’attività coordinata tra native, social media e influencer marketing che proseguirà fino all’uscita del film nelle sale, il team creativo di Netaddiction ha lavorato per introdurre un nuovo formato, in grado non solo di stimolare il click dell’utente, ma di generare interesse e produrre interazione, superando le barriere che la comunicazione pubblicitaria tradizionale impone.

Per i tre giorni consecutivi al lancio del trailer italiano (dal 12 al 15 dicembre) sulle home page e sulle pagine che hanno ospitato gli articoli legati alla campagna, gli utenti hanno trovato un piccolo Spider-man in pixel art che, al movimento del puntatore del cursore, si spostava sui bordi del browser e solo al terzo puntamento il mini uomo ragno veniva per istinto catturato con il click e l’utente si ritrovava nella landing page brandizzata che ospita il trailer di Spider-Man: Homecoming.

“Siamo molto soddisfatti del nostro primo esperimento di gamification applicato alle esigenze di partner come WB – Sony Sony Pictures, con i quali negli anni abbiamo sviluppato proficue e solide sinergie su prodotti dell’industria dell’intrattenimento, che sono estremamente in target con la nostra utenza”, racconta Fabrizio Marchetti, responsabile Adv dell’area cinema per Netaddiction.  “Un’attenta programmazione dei contenuti editoriali proposti con originalità tra sito e piattaforme social, la creatività e la volontà di fare sempre bene e meglio degli altri, ci premia in termini di audience e di crescita anche nel 2016, anno in cui per esempio Movieplayer.it ha spesso sfiorato il tetto dei 2 milioni di utenti unici e registrato un incremento di traffico dai social network, di quasi il 30% e un 250% in più di click che arrivano solo da Facebook”.

Movieplayer.it oggi si attesta tra i primi tre siti italiani di cinema con 654 mila utenti unici mensili e oltre 2 milioni di pagine viste (Fonte dati Audiweb – Ottobre 2016), mentre secondo i dati Google Analitycs di novembre gli utenti unici raggiungono quota 1 milione 700 mila, superando i 5 milioni di pagine viste. All’interno dell’offerta di Netaddiction nell’ambito dell’intrattenimento (gaming/cinema) Movieplayer.it diventa così capofila per numero di accessi, superando il sito di gaming, Multiplayer.it (un milione e duecentomila utenti unici a novembre secondo Google Analytics) e quello di approfondimento geek Leganerd.com, merito soprattutto della trasversalità e della differenziazione dell’offerta che la piattaforma oggi offre.

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