Naughty & Nice: Swarovski accende il Natale con il nuovo spot. Cresce l’importanza del digital

Planning multimediale per la campagna dedicata alle festività. Intanto il brand punta a portare al 25% nel 2020 la quota dell’investimento riservata all’online

di Alessandra La Rosa
29 novembre 2019
La campagna di Natale Swarovski
Un'immagine della campagna

Mentre si prepara a illuminare coi suoi cristalli il “Digital Christmas Tree” della Galleria Vittorio Emanuele II – l’accensione dell’albero sarà il 1° dicembre -, Swarovski ha già iniziato a mostrare on air e online i modelli più iconici della sua collezione natalizia, attraverso una importante campagna di comunicazione che accompagnerà gli italiani fino a ridosso delle feste.

«Natale è sicuramente uno dei momenti più importanti per Swarovski e anche quest’anno il brand prevede un’importante campagna pubblicitaria che interesserà tutti i principali mezzi di comunicazione, in particolare tv, stampa periodica, affissione digitale, social media e digital, con una nuova creatività, molto allegra e frizzante per riempire di gioia e luce il momento più festivo dell’anno», spiega Massimo La Greca, Managing Director Italia e Iberica, intervistato da Engage.

«Un media mix molto ricco dove il mezzo televisivo si riconferma ancora una volta la punta di diamante della campagna; una pianificazione massiccia che è iniziata nella seconda metà del mese di novembre e ci accompagnerà fino alla Vigilia di Natale – aggiunge il manager -. Swarovski sarà inoltre presente sui principali magazine femminili con una creatività in linea con lo spot tv, in affissione, in particolare con formati digitali su tutto il territorio nazionale e con un paio di tram completamente brandizzati Swarovski a Milano e Roma, e su digital e social».

E proprio su internet la campagna ha preso il via qualche settimana fa, con le prime immagini veicolate su Facebook e Instagram. Da questi giorni, però, la comunicazione è entrata davvero nel vivo, con campagne display, video strategy, pianificazioni mobile e formati native.

«L’investimento sulle piattaforme digital e social è ormai indispensabile e necessario per raggiungere quel target che non utilizza più i mezzi di comunicazione tradizionali, o lo fa solo parzialmente. Negli ultimi due anni la percentuale di investimento dedicata al mondo social e digital è praticamente raddoppiata, ma parallelamente abbiamo continuato ad investire anche sui mezzi di comunicazione più tradizionali. La pianificazione è molto variegata per coprire tutti i target e raccontare Swarovski e la sua collezione delle Feste».

Massimo La Greca di Swarovski
Massimo La Greca

Per il 2020, dichiara il manager, «la strategia è quella di aumentare l’investimento sul mezzo internet. L’obiettivo è di farlo arrivare a pesare almeno il 25% del totale investimento media».

Dal 2017, il partner media globale del brand è Havas Media (leggi l’articolo dedicato su Engage).

Una pianificazione che tocca insomma tutti i canali, per veicolare al massimo il nuovo concept natalizio Swarovski di quest’anno, che ha per protagonista assoluta la donna contemporanea, nelle sue mille sfaccettature. «La campagna di Natale Swarovski – racconta La Greca -, nella quale la collezione in focus è “Naughty & Nice”, porta una ventata di modernità e gioia e in una maniera giocosa invita ad andare oltre le apparenze e le etichette: nello spot tv le protagoniste scelgono i propri gioielli ognuna secondo il proprio stile, svelando le innumerevoli sfumature della femminilità. Non importa se sei stata “Nice” o “Naughty”, gentile o determinata, tenera o coraggiosa, la donna raccontata da Swarovski è sempre brillante e libera di scegliere ed esprimere la propria personalità. Con la nostra comunicazione, fresca e contemporanea, vogliamo presentare Swarovski come il regalo perfetto per il Natale, adatto a tutti i gusti, età e occasioni».

Il 1° dicembre l’accensione del Digital Christmas Tree Swarovski a Milano

Intanto, il 1° dicembre, verrà acceso il nuovo Digital Christmas Tree Swarovski alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, una collaborazione giunta al suo sesto anno consecutivo. «Nato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, l’Albero è alto più di 12 metri e decorato da oltre 10.000 ornamenti, fra cui più di 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski, illuminato da 36.000 luci ed impreziosito da un puntale cristallizzato a forma di stella – spiega il manager -. L’Albero Swarovski sarà un luogo di magia, luce e condivisione, grazie alle due “anime” del progetto: la componente digitale, con quattro postazioni interattive allestite attorno alla base, e la mostra esclusiva di creazioni Swarovski, espressione della maestria artigianale del brand. Il tema della mostra “Sparkling Women. Un omaggio alla creatività femminile” racconta, attraverso la luce di creazioni speciali in cristallo, la potenza creativa delle donne. L’Albero e la Volta saranno inaugurati con una cerimonia di accensione ufficiale domenica alle 18.00, alla presenza delle Istituzioni del Comune di Milano e con la partecipazione di Malika Ayane: un evento pubblico molto atteso, ormai diventato l’inizio simbolico del periodo di Natale per tutta la città di Milano».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.