Nastro Azzurro ti porta lontano con DLVBBDO e punta sui nuovi talenti

A dare forza alla campagna tv ci saranno anche un piano stampa ed un supporto web oltre a un concorso e a una serie di eventi e iniziative di comunicazione

di Caterina Varpi
23 giugno 2015
Nastro-Azzurro

Nastro Azzurro ritorna on air con una nuova campagna, la prima studiata dall’agenzia creativa DLVBBDO, che aveva vinto la gara a gennaio.

La nuova iniziativa di comunicazione si rivolge alla Moving Forward Generation, ovvero a quella generazione che crede nel futuro, nel proprio talento e guarda lontano, proprio come Nastro Azzurro ha fatto da sempre.

Il nuovo spot, on-air dal 23 giugno, guarda al passato e richiama tutti gli elementi che hanno contribuito al successo internazionale della birra, presenti nell’intera piattaforma di comunicazione della marca, dedicata alla celebrazione del talento italiano e sintetizzata in “Nastro Azzurro. Ti porta lontano”. Nella campagna ritorna l’immagine della Sailor Girl, la Marinaretta presente nella campagna degli anni ‘60, attualizzata, e il pay-off “Ti porta lontano”, che aveva dato forza a quella dell’85. Anche il simbolismo del mare si espande diventando non solo viaggio ma prospettiva, libertà, apertura al nuovo e stimolo verso il futuro.

Anche la realizzazione dello spot segue la volontà di Nastro Azzurro di sostenere i talenti, come nella scelta del regista, l’emergente Edoardo Lugari che ha già vinto diversi premi, che commenta: «Ho cercato di catturare l’energia di una generazione in movimento che guarda al futuro. Ho inseguito cinque ragazzi e li ho guardati ridere e divertirsi, viaggiare, lavorare e ballare, provando a ricreare le dinamiche e i rapporti di un vero gruppo di amici dove la condivisione delle loro esperienze e dei loro desideri futuri è sempre presente. Sono lentamente entrato a far parte del gruppo e mi sono perso nei loro occhi cercando traccia dei sogni e delle speranze che li animano».

A rafforzare il messaggio anche la musica, Riva Restart the game la hit del momento del duo francese Kligande, gli stessi autori del singolo Jubel (il brano più scaricato in Italia nel 2014). Grazie alla presenza dell’armonica e alle sua natura internazionale, Restart the game è disco d’oro in Italia e il 15 maggio ha collezionato dischi d’oro e di platino in tutto il mondo, oltre ad aver conquistato un numero altissimo di visualizzazioni su Youtube, di ascolti in streaming e download e un’incredibile frequenza dei passaggi radiofonici.

In ultimo, in una delle sequenze appare la lampada Woodspot di Alessandro Zambelli, uno dei pezzi di design più interessanti di Seletti, azienda che da sempre punta sui talenti emergenti.

A dare forza alla campagna tv ci saranno anche un piano stampa ed un supporto web oltre al recente concorso Una Nastro Azzurro con, che permette ai giovani talenti, agli startupper della Moving Forward Generation, di proporre attraverso il sito web www.nastroazzurro.it le proprie idee, farle votare dal pubblico e mettersi in gioco, con la possibilità di vincere la partecipazione ad un programma televisivo confrontandosi con dei big del settore e l’accesso alla migliore start up school del mondo, Mind The Bridge di San Francisco. Questa è l’ultima settimana per partecipare al concorso che sarà attivo fino al 30 giugno.

Per accompagnare questo percorso la marca ha previsto una serie di eventi che coinvolgano e supportino la Moving Forward Gen

eration, come la collaborazione con Eataly (dentro e fuori EXPO 2015); le attività con gli Instagramers; la partecipazione a Wired e al Milano Film Festival.

Il rinnovato sito web, ancora più interattivo, e i canali social permetteranno a tutti i giovani talenti di entrare in contatto con il mondo di Nastro Azzurro dando forza al messaggio del #TiPortaLontano.

Credits

Team Nastro Azzurro

  • Marketing & Innovation Director: Daniel Grass
  • Nastro Azzurro Marketing Manager: Sabrina Fontana
  • Nastro Azzurro Brand Manager: Michela Di Pasquale
  • Nastro AzzurroJunior Brand Manager: Camilla Cicerchia

Team DLV BBDO per Nastro Azzurro

  • Direttori creativi esecutivi: Federico Pepe, Stefania Siani
  • Direttore creativo: Davide Fiori
  • Art Director: Davide Fiori, Giorgia Pedrotta
  • Copywriter: Benedetta Lucca
  • Client Service Director: Domenico Grandi
  • Account: Laura Carrisi
  • Head of broadcast: Alessandro Pancotti
  • Producer: Martina Kirkham
  • Regia: Edoardo Lugari
  • Dop: Marcello Dapporto
  • Editor: Antonio Civilini @ You Are
  • Produzione: Mercurio Cinematografica
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Producer: Annalisa De Maria
  • Producer Assistant: Beatrice Pepe
  • Fotografo stampa: Jacopo Emiliani
  • Post produzione: Davide Calluori
  • Lamp design: Alessandro Zambelli for Seletti

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