Nasce Jollyticket.com, il portale di viaggi che premia regalando quanto si sta acquistando. Al via la campagna tv e web

Il progetto made in Italy si basa su una piattaforma avanzata sviluppata da Amadeus Italia. Prossimi step: lancio di Dynamic Packaging e Blog, sviluppo mobile, sbarco in Europa. Investito finora un milione di euro

di Teresa Nappi
11 dicembre 2014
jollyticket.com-sito

Nel panorama delle online travel agency si presenta oggi ufficialmente un progetto totalmente Made in Italy, basato su un’idea imprenditoriale coraggiosa e una modalità di interazione con il pubblico unica nel suo genere: si chiama jollyticket.com, ed è un portale web B2C che accanto all’offerta di prodotti turistici di elevata qualità come volo, hotel, volo + hotel, noleggio auto, integra un sistema tecnologico originale che permette alle persone che stanno prenotando un prodotto di viaggio di poterlo vincere istantaneamente senza alcun costo aggiuntivo.

Partner tecnologico di jollyticket.com è Amadeus Italia, che ha realizzato una piattaforma tecnologica di estrema avanguardia e ha seguito tutto il processo creativo dei fondatori del portale, accompagnandone le scelte con la realizzazione di soluzioni e sistemi specifici elaborati localmente.

In tutti i suoi elementi, jollyticket.com si presenta efficace ed efficiente garantendo un’esperienza utente moderna e soddisfacente e permettendo la ricerca, la comparazione, la combinazione di prodotti in modo facile e rapido.

Antonietta Labisi

«Il portale – spiega a Engage Antonietta Labisi, chief operating officer & project manager di jollyticket.com – è di fatto frutto di un lavoro che dura ormai da circa due anni. A maggio 2014 abbiamo lanciato online la piattaforma e abbiamo utilizzato questo tempo per rodarla e renderla efficiente. Ora lanciamo ufficialmente il progetto jollyticket.com presentandolo in tutta la sua forza innovativa».

L’incontro svoltosi a Milano nella mattinata di oggi (giovedì 11 dicembre), è stata dunque l’occasione non solo di scoprire l’idea alla base del progetto, il meccanismo di instant win che lo contraddistingue da tutte le altre agenzie di viaggi online, ma anche il modello di business e la roadmap che guiderà la sua evoluzione nei prossimi mesi.

Sono, infatti, numerose le iniziative che l’azienda sta sviluppando sia per il mercato nazionale sia per quello europeo: «Su cui intendiamo essere operativi già dal prossimo anno», spiega ancora Labisi.

In calendario però c’è in primis il lancio di una campagna pubblicitaria: «In realtà questa costituisce la nostra seconda azione adv. Una prima è stata pianificata sui canali Sky nel corso dei Mondiali di Calcio. In quell’occasione abbiamo proposto uno spot in due tagli – uno da 45” e l’altro da 30” – realizzati come film animati con la collaborazione dell’agenzia catanese Red Raion e che hanno come protagonista un ragazzo e la nostra mascotte “Jolly”. In occasione del lancio ufficiale abbiamo previsto invece una nuova pianificazione tv, sempre sui canali Sky, dal 14 al 28 dicembre per un totale di 1730 passaggi».

«A questa iniziativa tv, affianchiamo poi azioni Seo, Sem e Social, canale strategico per l’intero progetto». Infatti, aggiunge ancora la manager, è ricercata e studiata l’implementazione delle funzioni social anche per condividere nell’immediato la notizia di un’eventuale vincita. Sugli account social di jollyticket.com e in particolare sulla pagina Facebook, per esempio, è già possibile trovare tutti i vincitori e le loro storie.

«All’aspetto social del progetto jollyticket abbiamo dedicato un team ad hoc, che spingerà e aumenterà la viralità delle nostre azioni», aggiunge ancora la manager.

Per quanto riguarda il planning, l’azienda procede per ora attraverso l’azione di un team interno supportato da alcune agenzie media terze, tra cui Neustek, impegnata soprattutto sulle attività di web marketing, in particolare sulle attività di Seo e Sem.

L’investimento totale per lo sviluppo dell’intero progetto è stato pari a circa un milione di euro, di cui finora un 10/15% è stato destinato alla comunicazione: «La pianificazione però non si esaurirà certo in questo – spiega ancora Labisi -. Anzi sono già allo studio ulteriori attività in vista della prossima estate e che moduleremo anche in base ai riscontri che registreremo con questa prima tornata di investimenti in adv e azioni di web marketing».

Il meccanismo di instant win e i Dynamic Packaging

Walter Magnano San Lio

«Provenendo dal settore servizi per il turismo, ci siamo spesso trovati a ragionare su quali soluzioni potessero attrarre maggiormente le persone verso il mondo dei viaggi e facilitare le loro scelte, anche a fronte di una congiuntura economica non positiva – ha affermato nel corso della conferenza stampa Walter Magnano San Lio, ceo di jollyticket.com -. Abbiamo quindi sognato di realizzare un portale online di semplice utilizzo che mettesse a disposizione del pubblico non solo un’offerta ricca e ben strutturata ma anche un sistema di interazione nuovo e adeguato all’era della comunicazione sociale e virale. Abbiamo così creato jollyticket.com, che permette di vincere quello che si vuole comprare; con un meccanismo facile, trasparente, chiaro, controllato dal Ministero dello Sviluppo Economico: basta registrarsi, procedere alla prenotazione del prodotto di viaggio e, al momento della conferma della transazione, decidere se partecipare al sistema di Instant Win scoprendo se sono stati vinti i servizi e i biglietti che si stavano acquistando», ha poi aggiunto il manager.

Il modulo di vincita si basa su un algoritmo appositamente sviluppato e certificato secondo le best practice del settore: ciò a garanzia della bontà del sistema di attribuzione delle vincite, garantite con una logica di ciclicità predeterminata. Al momento della conferma della prenotazione di uno o più prodotti attraverso il portale, il cliente concorre a una estrazione che regala al vincitore l’oggetto dell’acquisto.

L’offerta turistica è ricca, di elevatissima qualità e, al contempo, mirata alla convenienza per il consumatore, presentando prodotti in tutto il mondo a prezzi chiari e trasparenti; asset che jollyticket.com garantisce grazie alla rete consolidata di partner prestigiosi a livello internazionale in tutta la filiera travel & tourism.

Uno dei punti di maggiore innovatività nell’offerta di prodotti del portale è poi il modello Dynamic Packaging che l’azienda renderà disponibile a breve e che rappresenta la risposta alle esigenze del self-made traveller, il viaggiatore che non vuole il pacchetto pre-confezionato ma desidera costruire da solo il suo itinerario, nell’ottica della personalizzazione e della cura dei dettagli del suo viaggio. E’ infatti una formula che permette al cliente la costruzione e la prenotazione del proprio pacchetto vacanze, combinando a proprio piacimento le singole componenti del viaggio e confezionando una vacanza esattamente su misura.

«L’innovazione tecnologica è in grado di portare benefici importanti non solo al mercato ma anche al pubblico: utilizzando la tecnologia più sofisticata, le aziende del settore Travel & Tourism oggi dialogano con il pubblico in modo organico, garantendo un’esperienza affidabile che parte dalla rete, passa dai device mobile e approda offline», commenta ancora Walter Magnano.

In viaggio verso l’Europa su tutti i device mobili

Nella strategia di crescita ed espansione del portale, oggi disponibile in italiano e inglese, sono previsti l’estensione a tutte le lingue europee principali, la completa fruibilità da tutti i device mobili e lo sviluppo di una app per i principali sistemi operativi mobile.

jollyticket.com, infine, affiancherà il viaggiatore durante il percorso di realizzazione del pacchetto di viaggio anche con un Blog dove è possibile trovare le ultime novità in merito alla meta prescelta e consultare le esperienze di chi ha già visitato quei posti, condividendo anche le proprie.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.