La piattaforma di comunicazione “Un mondo con più natura è un mondo più felice”, dedicata alla sostenibilità di Mulino Bianco, si arricchisce di un nuovo capitolo, quello che racconta la Carta del Mulino. La Carta del Mulino è il disciplinare firmato da Mulino Bianco per la coltivazione sostenibile del grano tenero, pensata per portare qualità nei prodotti, supportare il lavoro delle comunità degli agricoltori e proteggere la biodiversità, anche grazie alla salvaguardia degli insetti impollinatori.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022
La campagna pubblicitaria, firmata da Publicis Italia e prodotta in collaborazione con Nerdo, è composta da tre video storie animate dedicate a tre delle regole del disciplinare per una filiera del grano tenero sostenibile. Il primo corto, “La traversata”, è dedicato alla pratica della rotazione delle colture che aiuta ad incrementare la fertilità dei campi e ha come protagonista una piccola lumaca e il suo lungo e avventuroso passaggio tra i campi della filiera del grano tenero Mulino Bianco. Il secondo video, “Lo starnuto”, promuove la regola del 3% dei campi lasciati a fiore per tutelare la biodiversità e racconta l'improvviso scompiglio che un granello di polline può generare in un tenero soffione e tra i suoi compagni di disavventura. Il “cantiere” racconta invece la tracciabilità della filiera sostenibile Mulino Bianco, attraverso gli occhi attenti e partecipativi di un variegato gruppo di insetti un po’ avanti con l’età.
La nuova campagna di edutainment è stata pianificata sui canali social del brand e ospitata sul sito nella sezione dedicata al decalogo della Carta del Mulino.
Credit
- CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
- CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Creative Directors: Luca Boncompagni, Diego Tardani
- Senior Copywriter: Giuseppina Iaccarino
- Art Director: Francesca Nepote
- Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
- Strategy Director: Ornella Ciot
- Strategic planner: Martina Rinciari
- Client Service Team: Benedetta Virga, Alessandra Granata, Marta Delladami, Claudia Rapisarda
- Head of production: Francesca Zazzera
- Agency Producer: Sabrina Sanfratello
- Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero
- Creative Production Studio: Nerdo