Con MSC non è una crociera qualsiasi: al via la nuova campagna a firma di McCann Worldgroup

L’adv, che comunica il nuovo posizionamento dell’azienda, coinvolge tv, stampa e web e ha visto coinvolti la casa di produzione (h) Films, il regista inglese Daniel Barber e il compositore Ennio Morricone. Il planning è di Vizeum

di Caterina Varpi
12 gennaio 2016
msc crociere

MSC Crociere ha presentato il 12 gennaio a Milano la nuova strategia di posizionamento del marchio, sviluppata a supporto del piano di crescita globale dell’azienda. La compagnia ha infatti avviato un nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che raddoppierà la capacità della flotta e vedrà l’introduzione di sette nuove navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022.

Per sviluppare la campagna di comunicazione, la sigla ha selezionato partner di calibro internazionale: McCann Worldgroup, agenzia scelta a seguito di una gara tenutasi a ottobre 2014 (leggi l’articolo dedicato), la casa di produzione (h) Films, il regista inglese Daniel Barber – candidato all’Oscar e a cui è stato affidato il racconto della campagna – e il pluripremiato compositore italiano Ennio Morricone che ha composto, in esclusiva per MSC Crociere, la colonna sonora dello spot e con cui la compagnia ha un rapporto di collaborazione dal 2007, quando il maestro ha diretto il concerto per il battesimo di MSC Orchestra. Il lavoro di questo team ha generato tre spot che raccontano la cura dei dettagli, tenendo fede alla promessa del brand Non è una crociera qualsiasi.

La campagna, il cui planning è gestito da Vizeum, è partita il 10 gennaio, con i tre soggetti televisivi in Italia, Francia, Germania e Spagna, a cui è affiancata una pianificazione su stampa e digital. Il primo si intitola Drop e mostra un fiore di cotone che si trasforma in candide lenzuola, dove gli ospiti della crociera potranno trascorrere piacevoli momenti di riposo.

Nel secondo, Note, una corda di pianoforte e una singola nota danno vita ad un emozionante spettacolo di luci e suoni, simbolo dello standard di intrattenimento a bordo. Infine, Tomato in cui ingredienti di qualità diventano squisite ricette grazie alle mani di chef esperti, a sottolineare l’attenzione di MSC Crociere per l’esperienza culinaria dei propri ospiti, come testimoniato anche dalla presenza a bordo dei ristoranti Eataly e dalle ricette create ad hoc dallo chef Carlo Cracco.

L’investimento globale per la campagna di brand è di 60 milioni di euro mentre il budget per l’Italia è di 16 milioni di euro.

Il nuovo posizionamento è il risultato di una ricerca sui consumatori durata un anno, condotta in diversi paesi a livello globale tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti sui bisogni dei viaggiatori, sulla percezione degli attuali prodotti MSC Crociere e sulle principali caratteristiche del brand. I risultati di oltre 3.000 ore di interviste effettuate da Tns e Ipsos hanno permesso di delineare l’evoluzione del posizionamento del marchio della compagnia, fondato sui suoi asset storici ma proiettato verso un’identità nuova, più fresca e distintiva.

Fino ad oggi l’azienda si era focalizzata sul Vivere Mediterraneo che raccontava il calore, l’umanità e la disponibilità di un’azienda familiare, uniti all’esperienza di MSC Crociere. A questo, la ricerca ha aggiunto un nuovo elemento: gli ospiti e i potenziali clienti percepiscono l’esperienza sulle navi del brand come più elegante, professionale e affidabile rispetto ai competitor. E’ per questo che gli elementi principali, già presenti del marchio, sono rimasti anche nel nuovo posizionamento, perfettamente espressi dalla nuova campagna Non è una crociera qualsiasi, che evidenzia la flotta moderna, le cabine confortevoli, un esclusivo intrattenimento a bordo, cibo genuino e di qualità, innumerevoli occasioni per rilassarsi, servizio impeccabile ed elegante design.

«Siamo un’azienda molto ambiziosa che arriverà a raddoppiare la propria dimensione nei prossimi sei anni. E’ importante che il nostro posizionamento evolva di pari passo con questa crescita, per assicurare che l’esperienza a bordo incontri e superi le aspettative e i desideri dei croceristi di tutto il mondo – commenta Gianni Onorato, chief executive officer di MSC Cruises. – Il nuovo posizionamento, che rappresenta un’evoluzione dei valori che da sempre ci contraddistinguono, comunica chiaramente la nostra passione nel garantire a ciascuno dei nostri ospiti un’esperienza unica a bordo, grazie a un’attenzione scrupolosa verso ogni singolo dettaglio. Parla dei nostri valori e del nostro impegno nell’offrire loro una crociera indimenticabile. Inoltre, esprime il nostro essere sempre più un’azienda globale proprio in un momento in cui abbiamo avviato una fase di crescita con un piano industriale senza precedenti pari a 5,1 miliardi di euro per la costruzione di sette nuove navi di ultima generazione».

Credits

Agenzia creativia: McCann Worldgroup

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
  • Direttore Creativo: Gaetano Del Pizzo
  • Direttore Creativo: Gaston Guetmonovitch
  • Copywriter: Pedro Piqueras
  • Art Director: Eoin Sherry
  • Designer: Marina Tercelan
  • Account Director: Massimo Bernardi
  • Producer: Michele Virgilio

Casa di Produzione: (h) Films

  • Regia: Daniel Barber
  • Direttore della Fotografia: Steven Chiveres
  • Produttore esecutivo: Paolo Gatti
  • Produttore: Federica Dordoni
  • Produttore UK: Francis Mildmay-White (Knucklehead London)
  • Prod. Manager: Federico Comolli
  • Scenografia: Andrea Rosso
  • Service Company Miami: Knucklehead Usa
  • Editor: Vilma Conte
  • Grading: MPC London
  • Post Produzione/CGI: Digital District Paris

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