Moviement, al cinema tutto l’anno. Il lancio pubblicitario è on air e online

La campagna di comunicazione, firmata da Ninetynine, vuole sensibilizzare e fidelizzare gli spettatori ad un’abitudine finora sconosciuta in Italia

di Lorenzo Mosciatti
25 giugno 2019
Anica-Moviement-Mosaic

L’estate 2019 porta con se un’opportunità fino ad ora sconosciuta in Italia: i cinema delle principali città (non solo delle località di villeggiatura) sono aperti tutta la stagione ospitando una programmazione piena grazie a Moviement, l’iniziativa che ha riunito e coordinato i distributori (dalle major agli indipendenti), tutti gli esercenti (dalle sale d’essai ai multiplex), i produttori, le istituzioni e i talent per allineare il mercato cinematografico estivo italiano al resto del mondo.

Non è dunque più necessario attendere la programmazione dell’autunno-inverno per vedere al cinema i film già usciti nel corso dell’estate negli altri paesi. Le principali sale cinematografiche stanno ospitando una programmazione estiva “day and date” (in concomitanza) con protagonisti i grandi Blockbuster americani e molti film di qualità italiani e stranieri per soddisfare tutte le audience offrendo un’opportunità d’intrattenimento, inusuale, anche a chi rimane in città.

Una sfida importante con la quale tutti gli enti che hanno promosso il progetto Moviement, Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), Anem (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive) con il sostegno e il supporto del Mibac, stanno sostenendo una campagna di comunicazione, firmata da Ninetynine, per sensibilizzare e fidelizzare gli spettatori a un’abitudine fino ad ora sconosciuta in Italia.

La strategia di comunicazione prevede la realizzazione di una campagna integrata su più media con 3 soggetti: uno più istituzionale che ha come obiettivo principale quello di raccontare il progetto e di trasmettere il ruolo fondamentale che la sala torna a ricoprire in estate, ossia di centro emozionale e di aggregazione sociale. Un secondo, più legato alla diffusione del brand Moviement e dei suoi valori, la cui pianificazione web è in partenza con una domination sui principali siti generalisti il 25 giugno continuando poi con un presidio fisso online e sui social network durante tutto il periodo estivo, fino ad agosto. L’ultimo è quello più tattico veicolato nelle sale cinematografiche ed è maggiormente indirizzato al supporto della line up di titoli in uscita.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.