Cremonini affida la creatività di Montana ad Auge: al via la campagna multimediale

L’agenzia milanese, scelta dopo una selezione, firma il nuovo spot del marchio di carne in scatola con protagonista un bagnino. Planning di Media Club su tv, online e radio. On air anche Manzotin

di Simone Freddi
07 giugno 2017
Montana-spot-auge-bagnino
Un frame dello spot

Arrivederci Gringo: nel nuovo spot della carne Montana lo storico testimonial lascia il posto a un bagnino della riviera romagnola, impegnato nelle sue faticose ma divertenti attività quotidiane.

La campagna, on air dal 4 giugno, si basa su un concetto completamente nuovo, così come nuova è l’agenzia che l’ha realizzata: lo spot è infatti firmato da Auge Headquarter, a cui la capogruppo Cremonini ha affidato la comunicazione del brand Montana al termine di una selezione tra diverse agenzie (precedentemente, di Montana si occupavano Leagas DelaneyNimai, quest’ultima per la linea hamburger).

Montana, energia positiva” è il nuovo claim che ridefinisce il nuovo di vivere il prodotto, più vicino alla sensibilità contemporanea, puntando sulle caratteristiche che ne fanno un alimento energetico e pratico allo stesso tempo.

Lo spot, girato dal regista Harald Zwart, ha come protagonista un conosciuto bagnino della riviera romagnola, Fausto Ravaglia (che nello spot interpreta in pratica se stesso) impegnato nelle faticose e divertenti attività quotidiane. Al suo fianco, a fornirgli le necessarie proteine per la giornata, c’è carne Montana: magra, gustosa e ricca di “energia positiva”.

L’italianità, protagonista assoluta delle campagne precedenti, è sempre presente grazie al contesto e ai ripetuti riferimenti, ma il focus si sposta maggiormente verso gli aspetti nutrizionali e funzionali di prodotto. La carne Montana, infatti, è una fonte naturale di proteine, particolarmente utile per chi svolge attività fisica, e allo stesso tempo è estremamente magra e leggera, con contenuto di grassi pari all’1,2%, senza glutammato e senza glutine. Inoltre è il prodotto ideale per un consumo pratico e veloce in un contesto di piacevole convivialità.

Nella campagna ci sarà anche spazio per il lancio di un nuovo prodotto Montana: la prima carne di vitello in gelatina senza conservanti, in commercio da maggio nelle principali catene della grande distribuzione organizzata.

La pianificazione, a cura di Media Club, comprende diversi formati da 30, 15 e 10 secondi, ed è prevista su tutte le reti nazionali, digitali e satellitari e resterà in onda per tutti i mesi estivi. La media strategy include anche una veicolazione online del taglio da 15″ dello spot e una campagna radio.

Nel frattempo, Gruppo Cremonini è on air anche con l’altro brand di carne in scatola, Manzotin: in questo caso, la scelta è quella di riproporre la campagna del 2016 firmata dalla struttura indipendente Terra, che ha rappresentatao il ritorno in tv per lo storico marchio, che fa capo alla società modenese attraverso la controllata Inalca. In questo caso, per quanto riguarda la tv campagna è on air in esclusiva sul network di La7.

I credits dello spot Montana

Agenzia: Auge Headquarter
Direzione creativa: Federica Ariagno e Giorgio Natale
Supervisore creativo sul cliente: Niccolò Bossi
Team creativo: Gianluca Malimpensa art, e Federico Anelli, copywriter
Project manager: Leonardo Zanoni
Senior tv producer: Cecilia del Favero
Casa di produzione: Mercurio Film
Executive producer: Annalisa De Maria
Regia: Harald Zwart
Direzione fotografia: Paolo Caimi

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.