Mini è l’oggetto della nuova mobilità urbana con FuoriFormat

La divisione creativa e progetti speciali di Manzoni firma per l’automobile un percorso di comunicazione dalla forte impronta digital, immaginando una fantomatica “linea arancione” dei mezzi

di Rosa Guerrieri
14 marzo 2014
Mini

FuoriFormat di Manzoni supporta il lancio della Nuova Mini con un progetto a due fasi.

Dopo la prima fase teaser attivata il 24 febbraio sulla nuova mobilità data dalla Linea Arancione e organizzata in un sito per promuovere questa nuova fantomatica “linea” con info tecniche, vox-populi e interviste a tecnici “fake”, finalmente sarà svelata al pubblico la nuova vettura utilizzata per quest’idea rivoluzionaria: è la nuova Mini, che grazie al colore di lancio “Vulcanic Orange” ha dato lo spunto a tutto il progetto di comunicazione su www.linearancione.it.

Sfruttando quindi l’arancione come colore e spingendo un’intensa attività teaser per meglio definire Mini oggetto della nuova mobilità urbana, FuoriFormat ha realizzato un progetto di comunicazione in affiancamento al lancio ufficiale. Con la direzione creativa di Flavio Martucci, FuoriFormat (la divisione creativa e progetti speciali di Manzoni) ha sviluppato un percorso di comunicazione articolato in una fase teaser, per preparare il terreno al lancio in Italia del “porte aperte” ufficiale del 15/16 marzo della nuova Mini e una di reveal dell’auto, dove tutte le caratteristiche saranno svelate: i nuovi interni, le nuove linee e le nuove prestazioni.

La nuova “linea Arancione” potrà anche essere testata il 5 e 6 aprile lungo un percorso scelto dagli utenti grazie a un sondaggio sul sito; la nuova Mini quindi verrà trasformata in una “linea urbana” a tutti gli effetti, con tanto di fermate ufficiali dove poter prendere (e quindi provare) il nuovo “mezzo”.

La pianificazione a supporto di tutte le 2 fasi del progetto ha visto coinvolti i mezzi principali di A. Manzoni & C.: Repubblica, Repubblica.it, D di Repubblica, RClub, Venerdi, Espresso, Metro e i relativi siti web collegati, più Huffington Post, aggregando anche i blogger più attenti a queste tematiche – Klat – e attivando la comunicazione social a supporto.

 

Credits

  • Direzione creativa: Flavio Martucci
  • Art director: Stefano Summo
  • Copywriter: Francesco Marcucci
  • Project manager: Silvia De Gasperi
  • Digital developer agency: Dodicitrenta
  • Account: Flavia Luzzi/Antonello Massa

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