BBDO e ZenithOptimedia per la Nuova Classe C di Mercedes. Gruppo Roncaglia segue il web con il 20% della spesa

L’adv esalta il carattere della vettura, espresso nel claim “Il massimo indispensabile”. In rete la strategia va alla ricerca del target business, senza trascurare i social con LinkedIn e Fb

di Alessandra La Rosa
19 marzo 2014
Mercedes marzo 2014

Con un ampio battage pubblicitario multimediale e con un claim che non lascia dubbi sul carattere premium dell’automobile, Mercedes-Benz lancia la nuova Classe C.

La campagna, on air fino a fine mese, è firmata da Bbdo e da Gruppo Roncaglia per il digital, ed enfatizza le innovazioni tecnologiche di questa nuova vettura, realmente nuova nel design e dotata delle migliori innovazioni Mercedes-Benz, con uno slogan, “Il massimo indispensabile”, che esprime chiaramente il suo carattere.

Lo spot racconta di scelte: la città in cui si vive, il lavoro a cui ci si dedica, gli amici di cui ci si circonda. In queste scelte, si seleziona sempre quello che è il meglio, anzi il massimo per sé, e quando si parla di macchine, allora, non si può non optare per la Nuova Classe C Mercedes.

La pianificazione rispecchia il target del modello, con un focus predominante sul pubblico business. Una verticalità evidenziata soprattutto nel digital plan, particolarmente virata sull’area News, Business ed Economia. In particolare, è stata predisposta una pianificazione display (formati impattanti e standard e video banner) su Repubblica.it, Corriere.it, IlSole24Ore.it, Messaggero.it, Il Fattoquotidiano.it e Huffingtonpost.it, a cui si aggiunge un rafforzamento della visibilità sull’area finanza con l’inserimento di attività display su Finanzaonline e Finanza.com e con la sponsorizzazione su IlSole24ore dell’app “Finanza e Mercati”.

Spazio anche ai social network, con una campagna su LinkedIn e attività di posting sulla pagina ufficiale Mercedes-Benz su Facebook. La parte digital della comunicazione pesa per il 20% circa sull’investimento complessivo della campagna.

Un piano media completo, gestito da ZenithOptimedia, che vede anche il coinvolgimento di tv, radio e stampa quotidiana, e che si concluderà il 31 marzo.

 

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