Mercedes-Benz Italia sceglie Arkage per il lancio digital della nuova Classe B

La campagna aveva l’obiettivo di generare traffico nelle concessionarie della casa della stella durante il porte aperte del 16-17 febbraio, che ospitava un set di casting per bambini per il prossimo film di Gabriele Muccino

di Caterina Varpi
22 febbraio 2019
Muccino-Arkage-Mercedes

Mercedes-Benz Italia ha scelto, a seguito di una gara che ha coinvolto in tutto tre agenzie, Arkage per la realizzazione della campagna digital della nuova Classe B.

L’agenzia guidata da Pasquale Borriello torna così a lavorare con la casa automobilistica dopo i buoni riscontri ottenuti con Classe A – Just like you, un’esperienza che ha visto un’intelligenza artificiale realizzare ritratti come un vero essere umano.

La campagna “B the Star” aveva l’obiettivo principale di generare traffico nella rete delle concessionarie italiane Mercedes-Benz durante il “porte aperte” del 16-17 febbraio, che per l’occasione ospitava un set di casting per bambini per il prossimo film di Gabriele Muccino “I migliori anni.

Per l’adv Arkage ha curato l’intero concept creativo e gestito tutta la comunicazione dell’attività, producendo quattro pillole video con protagonista lo stesso Gabriele Muccino, corredate da post social dedicati, un’azione di engagement che ha coinvolto otto influencer per l’attivazione di una Instagram Challenge e di un push di condivisione delle clip, un minisito di campagna per l’iscrizione dei piccoli attori ai provini e la prenotazione dei test drive.

On air dal 7 al 17 febbraio, la campagna ha ottenuto buoni risultati, registrando più di 10.000 iscrizioni di bambini ai casting e portando nelle concessionarie circa 8.000 famiglie, riporta il comunicato stampa.

La strategia è stata quella di intercettare i genitori in target con uno storytelling che catturasse non soltanto chi sogna di avere un figlio sul red carpet.

L’engagement è stato trainato sui social da quattro pillole video nelle quali alcuni attori adulti, durante un finto provino per Gabriele Muccino ambientato nell’abitacolo della nuova Classe B, hanno interpretato le “performance” dei bambini nella vita quotidiana: dalle scenate per una tv spenta sul più bello alla febbre simulata per non andare a scuola. Gli attori, ovviamente, sono stati tutti scartati dal regista: «Bravi, eh, ma per il mio film cerco bambini veri». Le clip hanno fatto leva sul vissuto e le aspirazioni di mamme e papà, stimolandoli a condividere i video sui propri profili con lo scopo di portare più utenti possibili sul minisito di campagna e agli open days di presentazione auto e casting.

A supporto dell’operazione è stata organizzata su Instagram una #BtheStar Challenge con protagonisti otto giovani genitori influencer che attraverso post e stories hanno imitato in modo divertente i capricci dei propri figli, invitando gli utenti e i follower a fare lo stesso. Ogni pubblicazione ha previsto una specifica Call to Action per partecipare al ”porte aperte” di Mercedes-Benz Italia e iscrivere i bambini al provino di Gabriele Muccino. Per l’occasione, Arkage ha inaugurato la sua collaborazione con Aqer, coinvolgendo uno degli influencer della piattaforma. Aqer è un ecosistema media che sfrutta la tecnologia blockchain per far incontrare brand e vlogger in campagne digitali efficaci e trasparenti.

L’attività di acquisizione è proseguita anche dopo l’avvenuta iscrizione all’open weekend. Sul minisito bthestar.it, compilando il form con i dati richiesti e indicando quale fosse la miglior performance del figlio iscritto, i genitori hanno ricevuto un video di premiazione generato automaticamente in cui Gabriele Muccino incoronava le loro piccole stelle per l’interpretazione di questa o quella scenata. I link, condivisibili su Facebook e Whatsapp, hanno assicurato ulteriore cassa di risonanza all’iniziativa.

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