MediaCom porta il second screen planning in Italia per Sensodyne

Grazie all’integrazione con Xaxis SYNC, dal 16 al 29 marzo gli spot firmati Grey United verranno veicolati in corrispondenza dei passaggi tv anche su smartphone, tablet e laptop di chi usa un second screen

di Lorenzo Mosciatti
14 marzo 2014
Medicom-LogoQ

MediaCom comunica contemporaneamente on air e online Sensodyne di GlaxoSmithkline Consumer Healthcare e lo fa con un’innovativa prima assoluta per il mercato italiano.

Grazie all’integrazione con Xaxis Sync, sarà infatti possibile ottenere una comunicazione perfettamente sincronizzata tra on air televisivo e pianificazione on line. La campagna digital, infatti, verrà veicolata esattamente in corrispondenza dei punti ora televisivi reali sugli smartphone, tablet e laptop, per andare a colpire in tempo reale chi utilizza un second screen mentre guarda la televisione. L’iniziativa sarà on air e online da domenica 16 fino al 29 marzo.

È il second screen planning, una tecnologia di pianificazione avanzata che GlaxoSmithkline Consumer Healthcare con MediaCom sperimenta come prima assoluta del mercato grazie alla collaborazione con Xaxis e che sarà in onda e in rete dal 16 fino al 29 marzo.

L’idea è semplice e, insieme, efficace: MediaCom pianifica gli spot Sensodyne da 15″ e 30″ firmati da GreyUnited su una selezione di canali televisivi, intercettando le donne dai 35 ai 54 anni.

Sul versante digital, grazie alla propria piattaforma tecnologica, Xaxis SYNC individua i passaggi dello spot in tv durante la fascia oraria 19-24 e richiama in tempo reale la campagna online, veicolandola sul second screen (mobile, tablet, laptop). Si tratta di una pianificazione che mette l’utente al centro della comunicazione, focalizzata proprio su quei dispositivi con cui si interagisce in continuità mentre si guarda la televisione.

In questo modo, SYNC crea un picco di comunicazione complementare e integrata a quella televisiva di MediaCom, sfruttando diversi formati standard banner animati su network Xaxis e una pianificazione sui principali siti social network.

Il messaggio online riprende quello televisivo e enfatizza in modo grafico e interattivo tutte le cause delle fitte ai denti (bevande o alimenti freddi, bevande troppo calde, igiene orale non adeguata) e invita gli utenti a scoprire maggiori informazioni su Sensodyne Protezione Completa.

La sequenza principale dell’animazione dei banner nella creatività online

Il risultato per Sensodyne è una comunicazione in perfetta sincronia, a frequenza incrementale: non solo un aumento delle opportunity to see nel vero senso della parola, ma anche il potenziamento della copertura tv con l’interattività e l’immediatezza di fruizione proprie dei dispositivi mobili digitali.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.