McDonald’s tifa Italia: on air la campagna integrata con Rino Gattuso, firma TBWA\Italia

L’ex centrocampista della Nazionale è protagonista dell’articolata operazione di marketing realizzata dall’azienda nel periodo mondiale. Planning di OMD su tv, stampa e radio

di Lorenzo Mosciatti
13 giugno 2014
McDonald's-TBWA-Giugno2014

Dopo un breve antipasto sui canali online dell’azienda, è approdata anche in tv e sugli altri mezzi l’articolata campagna comunicazione di McDonald’s per i Mondiali firmata da TBWA\Italia e pianificata da OMD.

La campagna prevede il lancio del Gran Big Mac, in limited edition, e l’attività “McDonald’s tifa Italia” in tutti i ristoranti il giorno successivo ad ogni partita della nazionale.

In occasione della kermesse brasiliana, l’azienda ha deciso di dedicare agli italiani il Gran Big Mac: una limited edition del panino icona di McDonald’s in versione mondiale, “grandioso come un goal” e disponibile nei ristoranti McDonald’s per le prossime 5 settimane.

La comunicazione a sostegno, che include una serie di spot prodotti da The Family, vede l’ex centrocampista della Nazionale e campione mondiale Rino Gattuso, emblema di orgoglio e tenacia, quale testimonial d’eccezione su tv, stampa e radio“McDonald’s tifa l’Italia” è il claim della campagna, che si distingue per il tono di comunicazione, fiero e grintoso.

Inoltre, per essere ancora più vicino all’Italia, il giorno successivo ad ogni vittoria della nazionale, McDonald’s offrirà un prodotto omaggio diverso ad ogni partita, che i tifosi scopriranno di volta in volta. Al primo successo degli Azzurri, sarà un Crispy McBacon. E se l’Italia dovesse perdere o pareggiare? McDonald’s consolerà tutti i tifosi italiani con una bibita piccola gratis.

Tutte le attività “ McDonald’s tifa Italia” saranno supportate con comunicazioni ad hoc, su tv stampa e radio, sempre ideate dall’agenzia TBWA\Italia e contraddistinte dalla presenza del campione mondiale, Rino Gattuso.

Hanno lavorato alla campagna il copywriter Stefano Guidi, art director Francesco Caruso e Giuliana Smeraldi (BTL). Direttori creativi: Anna Palamà e Rossana Tocchi. Direttori creativi esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera.

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