• Programmatic
  • Engage conference

07/01/2019
di Simone Freddi

McDonald's lancia i nuovi hamburger My Selection con una campagna integrata. Firma Leo Burnett

Tv, digital e social nella campagna per i nuovi panini selezionati da Joe Bastianich. Il planning è di OMD

Joe-Bastianich-spot-myselection-mcdonalds.jpg

Dopo il successo del 2018, gli hamburger creati da McDonald’s e selezionati da Joe Bastianich si ripresentano al pubblico con le novità Chicken e Smoky, oltre al rilancio del già apprezzato BBQ. Realizzati con ingredienti italiani certificati, i nuovi My Selection sono arrivati in tutti i ristoranti McDonald’s a partire dal primo gennaio. Leo Burnett, l’agenzia guidata da Romeo Repetto, ha pensato di realizzare un lancio anticipato in tv e sui social da due spot di 15 secondi on air dal 27 dicembre, che, per annunciare la novità, hanno preso spunto dal periodo festivo (sotto, il soggetto "Chicken"). https://www.youtube.com/watch?v=yCrcbrwTogA A gennaio prende invece il via il piano di comunicazione, che vive in tv con uno spot da 30 secondi per la gamma e tre da 15 secondi dedicati ai singoli hamburger (qui sotto: lo spot per "Smoky"), prodotti da Filmmaster Production, in cui si esaltano gli ingredienti italiani DOP e IGP attraverso la voce e la presenza di Joe Bastianich. https://youtu.be/R81qKBZkWy0 Parallelamente, sui social, sono veicolate delle divertenti pillole con protagonista il noto chef. https://youtu.be/d5rxU-13SHc Non è tutto: tre videoricette interattive, presentate dallo chef di McDonald’s, Raffaele Bellini, sempre coadiuvato da Joe Bastianich, rafforzeranno il posizionamento premium cercato dalla gamma My Selection, grazie all’enfasi che anche qui si darà agli ingredienti italiani DOP e IGP e alle domande che lo chef rivolgerà agli utenti. Una strategia articolata, dunque, per supportare "gli hamburger McDonald’s migliori di sempre" e ripetere il grande successo già ottenuto nel 2017 da questa linea di panini. La pianificazione media è curata da OMD.

I credits:

McDonald’s Italia:
  • Marketing Director: Dario Baroni
  • Marketing Manager: Michela Apostolo
  • Product Manager: Silvia Pigorini e Martina Bollea
  • Digital Lead: Paola Pavesi
  • Head of Corporate Relations Department: Tommaso Valle
  • Communication Supervisor: Caterina Biondi
Leo Burnett:
  • Direttori Creativi esecutivi: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi e Alessandro Antonini
  • Direttore Creativo/Copywriter: Giovanni Salvaggio
  • Senior Art Director: Cinzia Caccia e Lola Manrique
  • Copywriter: Andrea Zanino
  • Digital Creative Director: Luca Carioni
  • Digital Art Director: Aldo Gemma
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Designer: Silvana Ferraris
  • Brand Leader: Acsinia Messina
  • Account Director: Raffaello dell’Anna
  • Account Executive: Elisabetta Iulita
  • Project Manager: Francesco Daleno
  • Junior Project Manager: Alberto della Torre
  • Account Executive: Paolo Rolla
  • Community Manager: Federica Doria, Cristian Di Pietrantonio
  • Head of Planning: Ilaria Fruscio
  • Head of Tv: Raffaella Scarpetti
  • Tv producer coordinator: Federica Manera
  • Tv producer: Maria Luisa Crisponi
Altro:
  • Casa di produzione Live Action: Filmmaster Productions
  • Regia Live Action: Gigi Piola
  • Regista Video Ricette: Priscilla Santinelli
  • Casa di produzione Food: 360FX
  • Regia Food: Massimo Zambiasi
  • Post Produzione Video: Band

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI