McDonald’s lancia due panini con GialloZafferano. Budget adv in crescita

Dal 12 giugno la campagna pubblicitaria di dieci settimane realizzata da Leo Burnett e pianificata da Omd. Parla Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer

di Caterina Varpi
30 maggio 2019
McChicken-Saporito

McDonald’s lancia con GialloZafferano le McChicken Variations, due nuovi panini nati dall’esperienza del brand di Mondadori e della multinazionale. Le due novità saranno disponibili nei ristoranti della catena dal 12 giugno per dieci settimane e saranno protagoniste di una campagna pubblicitaria a firma di Leo Burnett pianificata da Omd.

Oltre al classico McChicken, il terzo panino più venduto dalla catena e il preferito dalle donne, quindi, sarà possibile trovare in tutti i 600 ristoranti dell’insegna due nuove ricette: McChicken Delicato, con Provolone Valpadana Dop, zucchine grigliate e salsa con pomodori secchi della Puglia, e McChicken Saporito, con Toma con latte 100% italiano, bacon, pomodoro e maionese con senape in grani. Per entrambe le ricette sarà utilizzato solo 100% petto di pollo italiano.

Le ricette sono nate dalla collaborazione tra le due realtà e la scelta ha portato al coinvolgimento delle rispettive community. «Dei due panini, uno, il Saporito, è stato scelto dal team che ha lavorato al progetto, l’altro, il Delicato, è stato selezionato dagli utenti di GialloZafferano e McDonald’s con 200.000 persone che hanno votato in due settimane», ha raccontato Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, durante la conferenza stampa. «Questo progetto può dimostrare come i brand possano diventare piattaforme di business. Per questa iniziativa abbiamo lavorato sui nostri punti in comune: il gusto, l’italianità e la centralità dell’utente. Per questa ragione le ricette dei due panini saranno presenti su GialloZafferano e si potranno realizzare a casa».

«Siamo molto contenti di annunciare questa importante collaborazione con GialloZafferano, il sito più amato dagli italiani in cucina, che ci ha permesso di creare nuove ricette e sperimentare nuovi ingredienti. Inoltre per la prima volta abbiamo chiamato gli italiani al voto, chiedendo di scegliere la ricetta preferita», ha commentato Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. Una collaborazione nata sulla base di valori comuni: attenzione costante al gusto dei consumatori, passione per gli ingredienti di qualità e propensione all’innovazione.

Con queste novità crescono anche gli investimenti di McDonald’s nel comparto agroalimentare italiano grazie alle ulteriori 145 tonnellate di materie prime acquistate da fornitori locali per le nuove referenze.

McChicken Variations, la campagna pubblicitaria

I due nuovi McChicken saranno dunque oggetto di una campagna pubblicitaria e saranno protagonisti anche di video sul sito di cucina di Mondadori. «Abbiamo grandi obiettivi per questa iniziativa: vogliamo arrivare 8 milioni di panini McChicken Variations venduti nelle 10 settimane di presenza nei ristoranti», ha spiegato Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia. «Per questo, il progetto sarà spinto da una campagna, in cui il brand GialloZafferano sarà molto presente, che partirà il 12 giugno su tutti i media. L’on air coprirà tutto il mese con un ripresa anche a luglio e coinvolgerà televisione e digital con una presenza su tutte le principali emittenti nazionali. Sono previste, inoltre, iniziative su GialloZafferano con la realizzazione di video realizzati ad hoc».

Andrea Santagata, Ernesto Mauri, Mario Federico e Giorgia Favaro
Andrea Santagata, Ernesto Mauri, Mario Federico e Giorgia Favaro

McDonald’s, budget di comunicazione in crescita

Quella dedicata a McChicken Variation non sarà l’ultima campagna di quest’anno per McDonald’s. «Abbiamo in programma il lancio di altre nuove creatività pubblicitarie, una sarà lanciata in autunno, in occasione del back to school, l’altra più avanti. Entrambe saranno incentrate su novità di prodotto ma non solo», aggiunge Giorgia Favaro.

Il tutto sarà sostenuto, conlcude la manager, da un budget in comunicazione in crescita a doppia cifra nel 2019.

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