• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/06/2020

Maturità 2020, la campagna #ShakeYourMind di Vodafone è firmata da ZooCom

L'iniziativa di comunicazione è suddivisa in tre momenti: un racconto in stile videogioco, un quiz e filtri in realtà aumentata

ZooCom firma la campagna social #ShakeYourMind di Vodafone che, in occasione degli esami di maturità, sarà a fianco degli studenti attraverso una serie di iniziative digitali. Il primo momento sarà il racconto in stile videogioco della preparazione all’esame, in cui il protagonista sarà un maturando, con una particolarità però: la trama si svilupperà attraverso una serie di contenuti che cambieranno in base alle scelte degli utenti. Saranno proprio loro infatti i veri player della storia, con i loro click infatti decideranno le sorti del protagonista. Dopo la preparazione psicologica, arriverà il momento del ripassone finale: ZooCom ha così ideato i MaturiQuiz attraverso la web app QuizTime, una modalità divertente per ripassare gli argomenti oggetto d’esame. Tutti i pomeriggi ci sarà una sessione di live gaming di 10 domande, uno scontro “tutti contro tutti” in cui i vincitori saranno premiati in buoni Amazon. Il terzo momento di engagement prevederà l’utilizzo dei filtri in realtà aumentata. In questo modo sarà possibile porre delle domande agli studenti riguardo la loro preparazione e al loro modo di studiare. Il filtro restituirà il potenziale voto di maturità. Tutti i contenuti saranno visibili dall’account iInstagram di ScuolaZoo. Dopo Instagram, l’attività si sposterà anche su TikTok. Vodafone lancerà un invito agli studenti perché raccontino attraverso #Maturitàcheck i rituali portafortuna che li stanno accompagnando durante il periodo degli esami. Il trend “check” è infatti uno dei più utilizzati e virali degli utenti di TikTok. “Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo quarto anno di collaborazione con Vodafone durante il periodo maturità, un progetto che acquista ancora più valore nella situazione anomala e senza precedenti che il 2020 sta presentando agli studenti”, commenta Greta Santi, Creative Strategy Manager di ZooCom. “Forti dei risultati ottenuti e dei learnings che ci hanno offerto le attività degli scorsi anni, anche questa volta abbiamo costruito con il brand una campagna che tiene conto dei timori degli studenti e che tiene loro compagnia con i nuovi trend che preferiscono. Abbiamo sviluppato contenuti di edutainment che li accompagneranno sino all'esame, dando inizio a un rapporto con il brand capace di andare oltre il momento della maturità”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI