Magnum scalda i motori per il Birthday Party a Cannes. Online adv in arrivo per #Unlockthelook

Seguirà poi una campagna tv e affissione pianificata da Mindshare di tipo più istituzionale. Per il web firma Xister. Annunciata per giugno un’adv dedicata al lancio dei Magnum Mini Baileys

di Teresa Nappi
03 aprile 2014
Unlockthelook - sito

Cominciano a prendere quota i palloncini dorati che già da qualche mese, in particolare su Facebook, ricordano l’avvicinarsi di un anniversario importante per Magnum: 25 anni.

Luca Argentero

Un compleanno speciale che il brand Algida intende festeggiare in grande stile con una festa che il 21 maggio (giorno in cui si festeggia la nascita di Magnum) al Palazzo del Cinema di Cannes vedrà riunirsi grandi nomi dello spettacolo, italiani e internazionali. Ma anche 8 fan di Magnum scelti tra i partecipanti al concorso #Unlockthelook.

E poiché sono i consumatori ad aver decretato in 25 anni il successo di Magnum, a loro è dedicata un’altra grande sorpresa. Non solo potranno volare a Cannes per prendere parte al Birthday Party di Magnum, ma potranno indossare abiti su misura creati per l’occasione dagli stilisti di Rossorame. Fino al 30 aprile, in particolare, attraverso un sito web dedicato realizzato dalla web agency Xister, gli utenti sono invitati a caricare una loro foto, con look in stile Magnum: sexy chic, smart casual e romantic elegance. Le 20 foto più votate verranno selezionate dagli stessi stilisti Rossorame che, in qualità di giudici, decreteranno gli 8 – 4 donne e 4 uomini – fortunati vincitori che indosseranno i preziosi abiti da sera della Capsule Collection da sfoggiare al party.

Valeria Solarino

Gli abiti, come i dettagli dell’iniziativa in partnership con il brand di moda, sono stati resi noti stamattina nel corso di una conferenza stampa dedicata svoltasi a Milano. Maestro di cerimonia, scelto oggi per la presentazione del progetto in Italia, Ildo Damiano, fashion editor, trendsetter, consulente moda e uno dei protagonisti del celebre show Project Runway Italia, che ha saputo con la sua competenza nel settore, introdurre l’inedita Capsule Collection “Whispered Dreams”, ideata per i 25 anni di Magnum dagli stilisti Rossorame, chosen by Dolce & Gabbana e in ascesa nel panorama della moda italiana.

Presenti, all’incontro di oggi, anche due ospiti d’eccezione, Valeria Solarino e Luca Argentero, per raccontare la loro partecipazione nei festeggiamenti per questo importante anniversario di Magnum e rappresentare l’Italia al party internazionale del 25° anniversario a Cannes. Nella cornice del Festival cinematografico infatti, Magnum non poteva che scegliere due grandi promesse del cinema italiano a celebrare il brand nel contesto più acclamato del grande schermo.

Bandiera del “Made in Italy” anche la grande tradizione sartoriale, unicità, ricercatezza, e tanta passione che hanno portato Magnum a scegliere i Rossorame, per questa occasione speciale.

Un mondo di valori che unisce Magnum al giovane brand di moda che vestirà i due attori con due outfit creati appositamente per la serata del 21 maggio.

L’incontro è stato poi l’occasione per fare il punto con Giorgio Nicolai, direttore marketing di Unilever Italia, sulle prossime mosse in chiave comunicazione e marketing legate al brand, in parte già anticipate in occasione della presentazione della nuova Coppa Kimbo qualche giorno fa: «#Unlockthelook è solo la prima di una serie di iniziative che prenderanno il via con l’inizio del mese di maggio».

In particolare, ciò che inaugurerà il mese della celebrazione Magnum sarà un’azione pubblicitaria televisiva. Il mezzo è stato scelto per veicolare uno spot istituzionale di 30″ che celebra il Magnum classico e l’importante anniversario. Questo sarà accompagnato da una campagna in affissione nelle principali città italiane. La firma è ancora una volta di Lola Madrid, mentre la pianificazione, che vedrà il brand in comunicazione per tutta l’estate, è curata da Mindshare.

Si tornerà poi nuovamente online, per incentivare il coinvolgimento dei consumatori, che vedranno comunque la pagina Facebook del brand protagonista.

Inoltre, sul web saranno pianificate diverse azioni adv dedicate soprattutto al contest e che quindi prenderanno il via a breve, come spiega a Engage Miriam Mostarda, group manager brand building Ice Cream di Unilever: «La pianificazione online sarà corposa e avrà come obiettivo quello di spingere il concorso partendo da un video teaser che annuncia un’altra partecipazione importante all’evento del 21 maggio: quella di Kylie Minogue che indosserà un abito Dolce & Gabbana. La veicolazione del video teaser passerà per Youtube, Facebook e per i nostri canali dedicati al concorso. Seguiranno poi azioni display e search che interesseranno i principali canali online. Non abbiamo ancora stabilito di preciso quali siti saranno interessati dalla campagna, ma ci stiamo lavorando alacremente proprio in queste ore. Per questa particolare veicolazione, l’agenzia di riferimento è Xister, coinvolta in particolare su questo progetto e scelta in seguito a una gara condotta dalla nostra sede italiana a inizio d’anno. Naturalmente, il materiale elaborato per la campagna online italiana e quello realizzato a livello internazionale da Lola Madrid, riferimento per la creatività di Algida a livello globale», conclude la manager.

In riferimento al budget, non si parla di cifre, ma quello che si conferma è un incremento rispetto allo scorso anno di circa un 20%.

Ma le sorprese firmate Magnum non si esauriscono qui: «Per brindare con i nostri consumatori a questo importante anniversario, Magnum ha ideato una prestigiosa limited edition, un Magnum con gelato a Marc de Champagne e una copertura al cioccolato completamente argentata degna del 25esimo anno di piacere. Ma in programma c’è di lanciare entro l’estate, oltre alla Silver Limited Edition e specialmente in esterna, i nuovissimi Magnum Frac e Magnum Pot Vanilla Choc. Inoltre, ulteriori novità di quest’anno sono i nuovissimi Magnum Double Caramel, Magnum Double Chocolate, Magnum Sandwich e Magnum Mini Baileys. A quest’ultimo lancio in particolare sarà dedicata una campagna ad hoc, focalizzata su tv e in esterna, che sarà on air a giugno», conclude Nicolai.

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