Liftissime di Lierac, comunicazione crossmediale a cura di ItaliaBrandGroup

Dalla campagna tv e stampa al piano di digital marketing, con dem, app, minisiti, game su Facebook e concorso

di Caterina Varpi
04 dicembre 2014
Liftissime-Lierac

Dopo il lancio a novembre su DiLei.it, la nuova linea cosmetica di Lierac, Liftissime, torna in comunicazione con ItaliaBrandGroup, con un vero e proprio progetto integrato e crossmediale, sviluppato su diversi canali, dai media tradizionali al digital.

L’agenzia ha sviluppato gli adattamenti della campagna tv e stampa, a partire dalla comunicazione della casa madre francese. L’immagine guida è stata poi declinata all’interno del punto vendita. Per favorire il reclutamento in farmacia, è stata realizzata una brochure porta sachet destinata alle migliori clienti. Per il canale trade è stata pensata una campagna articolata in due fasi (teaser e revealing), pianificate sulle principali riviste di settore per favorire il sell in.

Il concept del piano di digital marketing, pensato come fortemente engaging e focalizzato sul coinvolgimento delle utenti, gioca sul superlativo assoluto “Issime” e dedica la comunicazione del prodotto a tutte le donne “eccezionali” che sono e vogliono sentirsi tali. Sono state realizzate attività ad hoc sul minisito dedicato issime.lierac.it, sulla brand page di Facebook (arricchita di una nuova sezione “Liftissime”), APP Lierac e DEM.

Ancor prima del lancio del prodotto, è stato presentato un game su Facebook per creare uno sticker personalizzato da condividere con le proprie amiche.

Dopo questa fase teaser iniziale è nato il minisito “Club delle Issime”. Tutte le donne sono state invitate a entrare a far parte della community per svelare il loro lato #Issime, caricando un selfie e partecipando così a un concorso per vincere il prodotto.

Il lancio vero e proprio di Liftissime è avvenuto con il supporto di una DEM che lo ha presentato invitando le utenti a tornare sul sito per conoscere le informazioni tecnico-scientifiche del brevetto, le caratteristiche di prodotto e la descrizione della gamma. Nella fase successiva, l’interesse viene rinnovato con un’ulteriore attività di engagement per utenti e lead collection: un gioco basato sull’instant-win di un set speciale di prodotto per un rituale di trattamento unico.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.