L’erede di Lady Gaga nello spot della nuova Fiat Panda Trussardi

La casa automobilistica punta su Ava Max per il lancio della vettura: il commercial è un cut del videoclip di “Torn”, l’ultimo successo discografico della cantante. Firma Independent Ideas

di Alessandra La Rosa
17 settembre 2019
fiat-panda-trussardi-ava-max

Per la prima volta, Fiat Panda si unisce a una casa di moda in un’operazione di co-branding che segna il lancio di Fiat Panda Trussardi, la luxury Panda nata dalla collaborazione tra due marchi che hanno fatto la storia nei rispettivi settori, portando il meglio del “Made in Italy” nel mondo.

Fedele alla sua vocazione funzionale e cool, qualità che le hanno consentito di conquistare il cuore del grande pubblico e di sfilare lungo le strade di tutta Europa, oggi Fiat Panda indossa lo stile urban-chic di Trussardi. Uno stile che coinvolge anche la campagna di marketing, cambiando le regole di comunicazione e il posizionamento della vettura.

Per Panda Trussardi, è stato infatti intrapreso un percorso di comunicazione più affine alla “fashion industry” che all’automotive. La nuova Panda Trussardi infatti è protagonista del videoclip del nuovo singolo di Ava Max “Torn”, che, lanciato lo scorso 27 agosto su YouTube, punta a replicare il successo di oltre 430 milioni di visualizzazioni di “Sweet but psycho”.

Nello spot, cut del videoclip, la nuova Panda Trussardi assurge a oggetto di moda cult, al punto che nel racconto la protagonista, interpretata dalla cantante Ava Max vuole – ad ogni costo – rubarne l’elemento più cool e rappresentativo, la cintura di sicurezza griffata Trussardi, e per farlo si sfila una scarpa Trussardi per rompere il finestrino della vettura e tagliare la cintura che da normale dotazione automobilistica, diventa un oggetto di seduzione e un accessorio fashion, indossato dalla cantante durante la sua coreografia.

Un linguaggio nuovo, che non racconta solo le apprezzate caratteristiche più razionali della Panda, ma la posiziona come un oggetto cool ed emozionante.

Il nuovo spot è prodotto dalla casa di produzione Movie Magic per la regia di Joseph Kahn, che in passato ha già diretto videoclip per artisti del calibro di Lady Gaga, Britney Spears, Taylor Swift, Sting e Shaggy.

Il setting del filmato è Milano, una Piazza del Duomo avvolta dalle luci della notte. Un alone di mistero accompagna lo spettatore fin dai primi secondi, quando l’ingresso in scena di Ava porta l’attenzione sulla nuova Panda Trussardi. La narrazione raggiunge il culmine nelle sue fasi centrali, quando l’azione della protagonista segna l’improvviso passaggio da un’atmosfera più sospesa a una più dinamica, tipicamente da video musicale. L’agenzia creativa è Independent Ideas, e la campagna ha visto la direzione creativa esecutiva di Erick Loi.

Il centro media di Fiat è Starcom.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.