LeonardoADV lancia il nuovo format Styletutorial. L’esordio è con Shiseido

La soluzione della concessionaria di Triboo Media è un nuovo modo di pensare i video-tutorial dove i prodotti vengono messi in luce ma in situazioni di vita reale. Il progetto per la casa di cosmetici ha come protagonista la fashion blogger Martinandrea Chiella

di Teresa Nappi
24 settembre 2014
Shiseideo_LeonardoAdv
Un frame dello Styletutorial Shiseido

Nuovo format in casa Triboo Media. L’azienda specializzata in pubblicità online di ultima generazione ha infatti lanciato, attraverso la controllata LeonardoADV, gli Styletutorial, un nuovo modo di pensare i video-tutorial, caratterizzati da una regia che racconta i contenuti e i prodotti facendo leva su un taglio lifestyle più fresco e interessante rispetto ai video tradizionali. Il nuovo format di Triboo Media permette di rappresentare i prodotti di qualsiasi azienda con un ritmo veloce, inserendoli, nel contempo, in situazioni di vita reale che ne permettono la valorizzazione e generano un più alto coinvolgimento degli utenti.

Ogni Styletutorial, infatti, viene studiato dai creativi di Triboo Media in base alle caratteristiche di ogni singolo prodotto, tenendo conto in modo puntuale dei valori legati al brand e del target di riferimento.

Il coinvolgimento nel video di attori – che utilizzano i prodotti – provenienti dall’ampia gamma di blogger e influencer legati al network editoriale di Leonardo.it, permette ai clienti di usufruire di personaggi che dispongono già di una rilevante audience web, in base alle diverse tematiche trattate.

La forza degli Styletutorial viene in seguito moltiplicata, grazie alle attività virali sui canali di Leonardo.it, attraverso il formato masthead, rilanciata con una serie di approfondimenti editoriali ad hoc, e diffusa sui principali social network, sia tramite gli account ufficiali di Leonardo.it sia tramite i profili personali dei blogger coinvolti.

«Con gli Styletutorial vogliamo lanciare un nuovo modo di raccontare i prodotti sul web, evidenziandone non solo le caratteristiche, ma anche lo stile di vita all’interno del quale si inseriscono», ha dichiarato Francesco Rizzardi, direttore commerciale di LeonardoADV. «Credo che questo nuovo format sia il canale perfetto per tutte quelle aziende che vogliono investire per posizionarsi con grande visibilità e in maniera mirata presso il proprio target di riferimento, dando priorità allo storytelling, all’aspetto social e all’immedesimazione dell’audience”.

La fashion blogger Martinandrea Chiella in un momento del video

Questo nuovo format video è stato provato in anteprima da Shiseido – la maggiore azienda giapponese per la produzione di cosmetici e prodotti di bellezza – per raccontare la propria linea di make up. Protagonista dei video è una delle fashion blogger più prestigiose di Leonardo.it, Martinandrea Chiella di armoirdesmodes.com, che oltre al volto, ha prestato ai video anche la sua competenza nel fashion stylist proponendo, tra gli altri, degli abbinamenti di outfit legati al trucco, dando vita, in questo modo, a un vero e proprio tutorial di total outfit.

«Questo progetto ci è piaciuto perché ci dà la possibilità di raccontare il nostro makeup nel contesto quotidiano di una giovane donna», ha commentato Annalisa Musacchia, Digital & CRM specialist di Shiseido. «Il makeup ha una forte componente aspirazionale e patinata ma noi desideriamo che i nostri prodotti facciano parte dei gesti reali e abituali che ogni donna compie. Questo è un modo fresco e digital oriented di comunicare tale messaggio e raggiungere nuove consumatrici».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.