• Programmatic
  • Engage conference

12/11/2018
di Teresa Nappi

Leolandia lancia il suo primo Natale Incantato. La campagna è crossmediale

Il piano di comunicazione coinvolgerà dal 18 novembre tv, online, stampa, radio ed esterna. Per l'offline pianifica Carat, 77 Agency è invece l'agenzia web. La firma creativa è di Pic Nic

Visual-campagna-Adv-Natale-2018.jpg

A Leolandia arriva il primo Natale Incantato, in programma al parco dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. All'iniziativa è stata dedicata la campagna “Vieni mamma! C’è il primo Natale di Leolandia” in partenza dal 18 novembre e che di fatto sarà la comunicazione natalizia del Parco divertimenti. L’invito, rivolto alla mamma da parte dei due piccoli ospiti, è ad andare al parco per vivere tutti insieme per la prima volta la magia delle feste. Protagoniste della campagna sono le emozioni e il desiderio di condividerle grazie ad un’esperienza unica: i due bambini insieme a Leo, il simpatico leoncino del parco qui in versione Babbo Natale, trascinano lo spettatore nel mondo del Natale Incantato di Leolandia. Come mostrato dal visual di campagna il parco presenta una tematizzazione totalmente inedita dove si scorgono abeti illuminati, addobbi colorati, scenografie scintillanti e i Piringuini, spiritosi animaletti sbarcati a Leolandia alla ricerca di Santa Claus. Inoltre, ospite straordinario sarà Oggy, il gatto azzurro protagonista del cartone animato francese "Oggy e i Maledetti Scarafaggi", che sarà al parco per tutto il periodo delle feste per incontrare i più piccini e divertirsi con loro. Non mancherà La Foresta di Masha e Orso con i suoi simpatici personaggi e Vroom, il primo roller coaster a misura di bambino.

Pianificazione cross mediale a cura di Carat

«Si tratta del primo Natale per Leolandia con relativa estensione dei giorni di apertura fino al 6 gennaio 2019», ha dichiarato David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite di Leolandia. «È per questo che diviene per noi un momento importante in cui comunicare e al quale abbiamo dedicato un budget e un piano media ad hoc». «L’adv - continua il manager - avrà una strategia cross media con copertura nazionale e sarà diffusa su tutti i canali tv kids school e pre-school, i magazine femminili di rilievo e le piattaforme digital. A proposito di quest’ultimo, punteremo come sempre su Social adv, Affiliation, Retargeting e Sem. È in programma, inoltre, una campagna radio a supporto su una delle emittenti italiane più importanti e la campagna outdoor concentrata in Lombardia, senza dimenticare la presenza nei grandi centri commerciali con totem e flyer». La creatività è curata da Pic Nic, agenzia pubblicitaria milanese, mentre il centro media è Carat, al quale è stata affidata la campagna tv. 77 Agency è invece l’agenzia web che supporta il parco per la parte digital. «Per quanto riguarda il budget dedicato», ha dichiarato ancora Tommaso, «l’investimento, degno di un lancio nazionale, registra il picco nella settimana di apertura della stagione natalizia, con particolare concentrazione sui canali tv kids e la campagna digital cui fanno seguito la stampa femminile, l’outdoor, oltre alla radio e ai centri commerciali».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI