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17/06/2021
di Caterina Varpi

Leo Burnett svela le Cannes Predictions 2021: ecco le 20 campagne migliori iscritte ai Cannes Lions

L'agenzia fotografa anche i cinque trend della comunicazione che stanno prendendo piede a livello globale

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Leo Burnett Worldwide ha pubblicato la 33esima edizione di Cannes Predictions, una selezione dei 20 migliori lavori iscritti alla 66esima edizione dei Cannes Lions, in programma in streaming dal 21 al 25 giugno 2021. Lo studio è noto alla industry per la capacità di pronosticare le campagne che hanno maggiori possibilità di fare incetta di Leoni a Cannes, con un’attendibilità che da oltre tre decenni sfiora il 90%, spiega l'agenzia in una nota stampa. 


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Ecco gli spot prescelti. Tra le campagne italiane è presente il video di Diesel, Francesca, firmato da Publicis Groupe.

Nike You Can’t Stop Us / Sports” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)

1. Nike - You Can't Stop Us from TAXI AGENCY on Vimeo.

Mondelez OreoThe Oreo Doomsday Vault” // The Community (Miami, USA)

Oreo Doomsday Vault Case Study from Juarez Rodrigues on Vimeo.

Essity – Bodyform / Libresse#WombStories” // AMV BBDO (London, UK)

Beats By Dr. DreYou Love Me” // Translation (New York, USA)

Thai AirwaysStay Home Miles Exchange” // Wunderman Thompson (Bangkok, Thailand)

Burger King Moldy Whopper” // INGO Stockholm / David Miami / Publicis Bucharest

Moldy Whopper - Case study from Jean Zamprogno on Vimeo.

Tinder Swipe Night” // 72andSunny (Los Angeles, USA)

Tinder Swipe Night Cast Study from Marcus Yuen on Vimeo.

Diesel Francesca” // Publicis Groupe (Milan, Italy)

Popeyes "That Look From Popeyes” // GUT (Miami, USA)

That Look From Popeyes - Case Study from josemillita on Vimeo.

Dove Courage is Beautiful” // Ogilvy (London & Toronto)

Central Department Store Shop Unfriend” // Wolf BKK / Factory01 (Bangkok, Thailand)

Reporters Without BordersThe Uncensored Library” // DDB Berlin / MediaMonks Hilversum

Tourism New Zealand Good Morning World” // Special Group New Zealand 

Michelob UltraUltra Courtside” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)

Michelob Ultra Courtside Master Case Study from gabriel Schmitt on Vimeo.

Amazon Alexa Alexa’s Body” // Lucky Generals (London, UK)

Amazon - Alexa's Body from Hungry Man UK on Vimeo.

Change the RefUnfinished Vote” // McCann Health (New York, USA)

Unfinished Votes from Lightfarm Studios on Vimeo.

Cadillac Scissorhandsfree” // Leo Burnett (Detroit + Chicago, USA)

All-Electric Cadillac LYRIQ | ScissorHandsFree from Volty - The EV Channel on Vimeo.

Royal Mint AustraliaDonation Dollar” // Saatchi (Australia) 

Adobe PhotoshopFantastic Voyage” // 72andSunny (Los Angeles).   

FANTASTIC VOYAGE - ADOBE from Mathematic Studio on Vimeo.

Mastercard True Name” // McCann (New York)  

Salute e tecnologia tra i trend della comunicazione a livello globale

L’evento è anche un’occasione unica per fotografare le tendenze della comunicazione a livello globale. Dall’analisi di quest’anno, relativa alle campagne onair nel 2020 e 2021, sono emersi cinque trend chiave.

Brands’ Role in Health. Protagonisti i brand che hanno interagito con i consumatori a tutela della salute e della sicurezza, oppure sostenendo gli sforzi per contrastare la pandemia. Esemplificative di questa tendenza le campagne “Stay Home Miles Exchange” di Thai Airlines, che ha incoraggiato le persone a non viaggiare premiandole, e “Courage is Beautiful” di Dove, che ha catturato i volti stanchi e segnati dalle mascherine del personale sanitario in prima linea. 

Culture Cravings. È la capacità dei brand di soddisfare il desiderio di cultura dei consumatori portandolo a un livello alto. Oreo, ad esempio, con “Doomsday Vault” si è ispirato alla notizia di un potenziale attacco di un asteroide terrestre arruolando una squadra per costruire un caveau fortificato in Norvegia e proteggere i biscotti stimolando curiosità e facendoci sorridere.

Tech-Enabled Experiences. Rappresentano questa tendenza i progetti “Ultra Courtside” di Michelob Ultra che, con la tecnologia Teams ha permesso ai fans di sedersi digitalmente ‘a bordo campo’ e chattare con ex leggende del basket, e “Swipe Night” di Tinder, che sfrutta nuovi modi di raccontare storie per rafforzare la sua community.

All the Feels in Film. I film di quest’anno abbracciano un’incredibile gamma di esperienze visive. Il senso dell'umorismo thailandese è rappresentato perfettamente in “Shop Unfriend” di Central Department Store, mescolando assurdo e colpi di scena. “ScissorHandsFree” di Cadillac EV riprende la narrazione di un classico di Hollywood per illustrare un prodotto con eleganza naturale. “You Love Me” di Beats by Dre è una lettera d'amore alla comunità nera che affronta il complicato rapporto con l'America.

Brands Taking a Stand. In questo trend si identificano quei brand che sono stati in grado di far sentire la propria voce e prendere posizione su questioni che esulano dalla loro portata immediata. “True Name” di Mastercard, ad esempio, è un’operazione che affronta uno dei pregiudizi che possono colpire i membri della comunità LGBTQIA+.

Una tradizione storica di Leo Burnett

Francesco Martini, Direttore Creativo Esecutivo Leo Burnett Torino, ha dichiarato: “Cannes Predictions è una tradizione storica della Leo e sono felice che l’abbiamo recuperata dopo un anno di stop perché è uno dei marchi di fabbrica tipici della nostra agenzia. È un evento che ci fa sentire parte di una comunità, un gioco che ci fa capire che Cannes non è irraggiungibile, ma anche che per fare campagne vincenti bisogna prima studiare le strutture e i meccanismi che le rendono tali”.

“Cannes Prediction è una piccola sfida che vuole insegnare ai Burnetters a riconoscere le campagne più potenziali. È un momento di formazione e insegnamento per capire cosa si nasconde dietro i migliori lavori”, ha commentato Giuseppe Pavone, Direttore Creativo di Milano e Roma.

Luca Ghilino, Direttore Creativo di Milano e Roma, ha detto: “È stato bellissimo dopo tanto tempo ritrovarsi fisicamente a guardare i migliori lavori creativi del mondo; dagli stagisti che hanno appena intrapreso il loro percorso ai più veterani, gli occhi di un creativo si illuminano allo stesso modo. Sarà interessante tenere questa conversazione accesa nelle prossime settimane per prolungare questo momento di condivisione ora più che mai prezioso”.

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