L'agenzia creativa, che aveva vinto a inizio anno la gara indetta dagli open di tennis, firma una campagna multimediale declinata su tv, radio, stampa e digitale
Leo Burnett Italia ha firmato la campagna di comunicazione integrata dell'open di tennis Internazionali BNL d’Italia.
Avendo vinto la gara all’inizio del 2019, Leo Burnett Italia si è occupata di dar vita all’immagine del torneo con un approccio a 360°, partendo da un’idea di movimento e molteplicità e lavorando per ancorarsi fortemente all’unicità del Foro Italico di Roma, spettacolare location del torneo.
Il risultato è stata una campagna di immagine e comunicazione integrata che posiziona gli IBI come un’icona di Roma ma anche molto di più: un vero e proprio place to be per tutti gli amanti dello sport e dell'intrattenimento. È questa l'idea sintetizzata dall'anagramma Rome-More, che è stata declinata su molteplici touchpoint: televisione, radio, stampa, engagement, abbigliaggio di location e territorio.
Gli spot tv e radio del Internazionali BNL sono andati in onda su La7, RTL e altri canali locali. La veste grafica, creata per rendere tangibili il dinamismo e l’emozione dell’evento, è diventata la base di stampa e vestizione di diversi spazi nella capitale: tram, stazioni della metropolitana, via dei Fori Imperiali e via Cola di Rienzo, la Rinascente. Lo stesso design e idea creativa hanno poi trovato declinazione anche in ambito digitale e social, oltre che in una pletora di applicazioni BTL.
Crediti:
- Agency: Leo Burnett Italia
- Executive Creative Direction: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
- Creative Direction: Marco Fagnani e Nicoletta Zanterino
- Art Direction: Anita Monfardin e Alice Maiorino
- Graphic Design: Salvatore Mastroianni
- Copywriting: Caterina Berti
- Video and animation: Giovanni Duò e Paolo Bonizzi
- Team Account: Davide Mondo, Gabriele Cortis, Manuela Maffei
- Radio production: Mario Lanotte e Anna Boscaro per RTL
- Stampa: Prodigious