• Programmatic
  • Engage conference

17/05/2019
di Cosimo Vestito

Leo Burnett Italia porta in comunicazione gli Internazionali BNL d’Italia

L'agenzia creativa, che aveva vinto a inizio anno la gara indetta dagli open di tennis, firma una campagna multimediale declinata su tv, radio, stampa e digitale

IBI19_IMG-COMUNICATO-STAMPA.jpg

Leo Burnett Italia ha firmato la campagna di comunicazione integrata dell'open di tennis Internazionali BNL d’Italia. Avendo vinto la gara all’inizio del 2019, Leo Burnett Italia si è occupata di dar vita all’immagine del torneo con un approccio a 360°, partendo da un’idea di movimento e molteplicità e lavorando per ancorarsi fortemente all’unicità del Foro Italico di Roma, spettacolare location del torneo. Il risultato è stata una campagna di immagine e comunicazione integrata che posiziona gli IBI come un’icona di Roma ma anche molto di più: un vero e proprio place to be per tutti gli amanti dello sport e dell'intrattenimento. È questa l'idea sintetizzata dall'anagramma Rome-More, che è stata declinata su molteplici touchpoint: televisione, radio, stampa, engagement, abbigliaggio di location e territorio. Gli spot tv e radio del Internazionali BNL sono andati in onda su La7, RTL e altri canali locali. La veste grafica, creata per rendere tangibili il dinamismo e l’emozione dell’evento, è diventata la base di stampa e vestizione di diversi spazi nella capitale: tram, stazioni della metropolitana, via dei Fori Imperiali e via Cola di Rienzo, la Rinascente. Lo stesso design e idea creativa hanno poi trovato declinazione anche in ambito digitale e social, oltre che in una pletora di applicazioni BTL.

Crediti:

  • Agency: Leo Burnett Italia
  • Executive Creative Direction: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
  • Creative Direction: Marco Fagnani e Nicoletta Zanterino
  • Art Direction: Anita Monfardin e Alice Maiorino
  • Graphic Design: Salvatore Mastroianni
  • Copywriting: Caterina Berti
  • Video and animation: Giovanni Duò e Paolo Bonizzi
  • Team Account: Davide Mondo, Gabriele Cortis, Manuela Maffei
  • Radio production: Mario Lanotte e Anna Boscaro per RTL
  • Stampa: Prodigious

ARTICOLI CORRELATI