Lego lancia la sua nuova campagna di brand Rebuild The World con Betc

L’agenzia di Havas ha lavorato assieme a The Lego Agency. La pianificazione è curata da Initiative e comprende tv, digital, cinema e out of home. Il film è diretto dal collettivo Traktor

di Caterina Varpi
17 settembre 2019
Lego-brand-campaign

Lego Group lancia la sua più grande campagna di brand degli ultimi trenta anni, Rebuild The World, firmata da Betc, che per la prima volta collabora con l’azienda. La realtà di Havas ha lavorato assieme all’agenzia interna del Gruppo, The Lego Agency. La pianificazione è curata da Initiative e comprende tv, digital, cinema e out of home. Oltre alla pubblicità, il progetto comprende anche eventi e diverse iniziative.

Diretto dal collettivo Traktor, il film narra l’inseguimento tra un coniglio intelligente e un cacciatore sfortunato. Ogni personaggio, animale e veicolo si basa su un giocattolo Lego esistente o passato.

L’adv nasce per celebrare il potere della creatività e la sua capacità di cambiare il mondo ed è stata presentata alla Lego House di Billund in un incontro che ha coinvolto il musicista Mark Ronson.

Oltre 100 bambini hanno incontrato Mark e altri ospiti che li hanno invitati ad esplorare l’infinito del loro potenziale creativo, come il diciannovenne David Aguilar, che ha costruito diverse braccia protesiche con elementi Lego.

Lego Group ritiene che ogni bambino nasca con incredibili capacità creative di “problem solving”, ma bisogna coltivare questa fantasia in modo che diventi permanente, poiché il futuro dipende da questa dote. Mark Ronson è stato affiancato da rappresentanti di altri settori creativi per discutere del perché sia più importante che mai aiutare a coltivare la fantasia come abilità chiave in modo che i costruttori del domani possano avere successo in un mondo in continua evoluzione.

Julia Goldin, Chief Marketing Officer, di Lego Group, ha dichiarato: “Rebuild The World significa capire dove ci porta l’immaginazione e attivare la creatività naturale dei bambini. Vogliamo incoraggiare i bambini di tutto il mondo a sviluppare e mantenere queste abilità man mano che crescono. Con questa campagna, vorremmo ispirare le persone di tutte le età a giocare e liberare la loro immaginazione per dare vita a un mondo di possibilità infinite”.

Nel frattempo, il designer e inventore britannico Dominic Wilcox ha condotto una serie di seminari di costruzione.

Dopo la crisi del 2017 con taglio dell’organico e calo delle vendite in Usa e Europa, Lego l’anno scorso era tornato a crescere, sfruttando la sua diversificazione anche nei videogiochi e nei film. Il gruppo danese ha chiuso il 2018 con un utile netto in crescita del 3,5% a quasi 1,1 miliardi di euro mentre le vendite globali sono cresciute del 3% e i ricavi sono aumentati del 4%.

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