• Programmatic
  • Engage conference

28/03/2019
di Caterina Varpi

Le Scuderie del Quirinale lanciano la mostra su Leonardo con SuperHumans

La campagna pubblicitaria comprende attività Atl, con maxi affissioni, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus, uscite stampa quotidiane, Btl con poster e brochure per la mostra, e digital con una campagna display e social

Campagna-Scuderie_Leonardo.jpg

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, le Scuderie del Quirinale presentano al grande pubblico “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”, mostra, visitabile fino al 30 giugno. SuperHumans, agenzia delle Scuderie del Quirinale dall'anno scorso (ne abbiamo parlato qui), si è occupata della campagna di comunicazione integrata che comprende attività Atl, con maxi affissioni, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus, uscite stampa quotidiane, Btl con poster e brochure per la mostra, e digital con una campagna display e social, attraverso la cura dei canali di Scuderie del Quirinale. Il key visual della creatività presenta un Leonardo da Vinci inedito, unendo un ritratto di Leonardo e uno dei suoi disegni. L'impatto visivo dell'immagine è coadiuvato dalla scelta dei colori: il rosso riprende il colore del logo delle Scuderie del Quirinale e, accostato al giallo e al blu, crea un contrasto che cattura l'attenzione. A realizzare per l’occasione il ritratto di Leonardo da Vinci è l’illustratore Thomas Cian, attraverso una tecnica verticale di pennarello su cartoncino. Per Facebook, in particolare, è stato creato un posting-plan ad hoc, con diverse rubriche che puntano a raccontare Leonardo da Vinci e il suo contesto culturale in modo storicamente accurato, ma anche coinvolgente per il pubblico: aforismi, curiosità sulla vita di Leonardo, racconto delle opere in mostra e appuntamenti da non perdere alle Scuderie e in città. Per Instagram l’approccio è molto più legato all’immagine.

Credits

  • Direttore Creativo: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
  • Art Director: Federico Angelieri, Daniele Bruno
  • Copywriter: Antonella Spinella, Isabella Diamanti
  • Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia
  • Account Manager: Chiara Chirico Pisacane, Arianna Savarino, Laura Squintani
  • Illustrazione ritratto Leonardo da Vinci: Thomas Cian
  • Post-produzione: Fabio Timpanaro

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI