Carletto a caccia della ricetta rubata dei Sofficini Findus. Lancio di Havas Milan

La campagna a sostego del concorso parte da web e social per concludersi nei punti vendita

di Lorenzo Mosciatti
13 ottobre 2016
carletto

Dopo “Crea il tuo Sofficino e Vinci”, Sofficini Findus lancia un nuovo concorso a premi, “Carletto e la Ricetta Perduta”, valido fino al 16 marzo 2017.

Protagonista dell’operazione è Carletto, l’ormai storico testimonial di Sofficini Findus, che abbandona i panni da chef per indossare quelli di un avventuriero per andare a cercare la ricetta del nuovo ripieno di Sofficini che gli è stata rubata. Per ritrovare la ricetta perduta, Carletto Avventuriero chiede dunque aiuto ai suoi fan grazie al concorso “Carletto e la ricetta perduta”.

Per partecipare al concorso “Carletto e la ricetta perduta” bisogna acquistare una confezione di Sofficini Findus Promozionata per scoprire se all’interno è presente la card che consente di vincere subito uno dei 4.000 peluche di Carletto Avventuriero.

È inoltre possibile collegarsi al sito web www.Carlettoelaricettaperduta.it per scoprire e giocare con le avventure di Carletto e provare a vincere subito il fantastico zainetto di Carletto Avventuriero. Inoltre è possibile scaricare gratis tanti premi digitali come gli sfondi per devices (smartphone, tablet, pc), i disegni da colorare e le cornici di Carletto Avventuriero.

Il concorso “Carletto e la ricetta perduta” e la campagna di comunicazione a sostegno sono stati ideati e realizzati da Havas Milan. L’idea di “Carletto e la ricetta perduta” è stata ideata dalla copy Silvia Savoia e dall’art Davide Di Gennaro sotto la direzione creativa di Tommaso Mezzavilla.

La campagna parte dal web per concludersi nei punti vendita. Per lanciare “Carletto e la ricetta perduta” sono stati utilizzati più mezzi, ma proprio perché si tratta di avventure dal taglio cinematografico, è stato automatico ideare un trailer. Ma questo filmato è solo un primo contributo di una più ampia videostrategy pensata per Facebook e Youtube.

Un secondo video, infatti, introduce la storia della ricetta rubata dai serpenti, e delle brevi video pillole mostrano gli esilaranti retroscena e le disavventure del nostro coraggioso, ma impacciato camaleonte. Per i social sono stati pianificati post e GIF animate che rimandano al sito. In più è stata realizzata anche una campagna banner.

La promozione si sviluppa anche offline: infatti la ricetta perduta si può cercare anche nelle confezioni dei prodotti Sofficini, e chi la trova vince l’esclusivo peluche di Carletto Avventuriero. Havas ha curato quindi anche tutta la realizzazione dei materiali per il punto vendita. In un secondo momento la creatività è stata adattata da Grey United con un codino tv e un radio comunicato.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.