Lavazza, tanto digital per la nuova campagna pubblicitaria di A Modo Mio

Il nuovo format “A Modo Mio. A casa come al bar” porta la firma di VMLY&R

di Lorenzo Mosciatti
15 novembre 2019
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Lavazza lancia il nuovo format pubblicitario di A Modo Mio e ne affida la realizzazione a VMLY&R, l’agenzia che da diversi anni cura la comunicazione internazionale dell’azienda in oltre 25 mercati, scelta ora per la realizzazione di una campagna nazionale (dove in genere il gruppo torinese lavora con Armando Testa).

La nuova comunicazione per il sistema per espresso a capsule Lavazza, che comprende un’ampia gamma di macchine e caffè, debutta oggi con un pianificazione che coinvolgerà televisione e digitale. Il centro media è Wavemaker.

Il format “Lavazza A Modo Mio. A casa come al bar” prende spunto dal concept internazionale “More Than Italian”, realizzato appunto sempre dall’agenzia guidata da Simona Maggini. Nella campagna ironia, leggerezza e divertimento sono trattati in modo fresco senza dimenticare però l’heritage del brand, come dimostra un inaspettato cameo del suo fondatore, Luigi Lavazza. La campagna pubblicitaria spiega come sia possibile preparare a casa, utilizzando macchine e capsule originali Lavazza A Modo Mio, il vero espresso italiano.

Il lancio della campagna prevede dal 15 novembre una fase teaser con video 10” pianificati su YouTube che invitano a scoprire il film sulle digital properties Lavazza mentre, a partire dal 17 novembre, il film sarà on air sulle principali emittenti offline e online nei tagli da 45”, 30’’ e 15’’. In particolare, la pianificazione del 30” prevede diversi “finali” in rotazione, ognuno con una divertente gag creata ad hoc.

Ogni film, dal primo soggetto alle successive declinazioni, è diretto dal pluripremiato regista Ali Ali e prodotto da Movie Magic International. La musica invece è dello studio di produzione musicale internazionale 2WEI Music.

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Il film di lancio inizia in un bar italiano: un ragazzo assapora un espresso Lavazza e scopre, grazie a un amico, di poter bere lo stesso espresso del bar anche a casa. Questa scoperta farà scattare un’incredibile reazione a catena che coinvolge diversi personaggi. E proprio mescolando i concetti di “casa” e “bar”, il film racconta un concetto tanto semplice quanto iconico: “Lavazza A Modo Mio. A casa come al bar”.

La pianificazione digital, sviluppata per diversi segmenti di target, prevede video strategy, display advertising, native, bumper ads e dynamic creative optimization campaign.

Per il mese di dicembre sono in programma inoltre diverse attività speciali tra cui un evento a Milano alle colonne di S. Lorenzo a Milano: un progetto che prevede una videoproiezione di una delle scene chiave del film, accompagnata dal coinvolgimento degli utenti che saranno chiamati a giocare per scoprire tutti i segreti del vero espresso italiano.

Credit

  • Cliente: Luigi Lavazza
  • Agenzia: VMLY&R Italy
  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative Director (Copywriter): Rafael Genu
  • Creative Director (Art Director): Cristian Comand
  • Senior Art Director: Francesco Sgritta
  • Senior Copywriter: Davide Labò
  • Junior Art Director: Lorenzo Croci
  • Junior Copywriter: Mario Vitale
  • Digital Creative Director: Domenico Montemurro
  • Digital Art Director: Anna Urbano
  • Digital Copywriter: Guido Brusoni
  • Head of Strategy: Luigi Accordino
  • Client Lead: Veronica Pagani
  • Account Director: Valeria Pedrazzini
  • Account: Valeria Mazzotta e Costanza Angeletti
  • Agency Producer: Sara Poltronieri
  • Post production: Hogarth WorldWide
  • Cdp: Movie Magic International
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Alessandro M. Naboni
  • Ass. Producer: Maddalena Colombo
  • Director: Ali Ali
  • DOP: Pierre Mouarkesh
  • Art Director (scenografo): Martin Krejzlik
  • Stylist: Natassa Sarris
  • Editor: Neda Ahmed
  • Music production studio: 2WEI Music
  • Digital Content Director: Danae Mauro
  • Media Agency: Wavemaker

 

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