Lavazza on air con Born Social, la nuova campagna globale. Pianifica Mec

Al debutto in Germania, la campagna pubblicitaria ideata e realizzata da Young & Rubicam sarà in programmazione nel 2017 in 20 paesi su tv, sul web e su stampa

di Caterina Varpi
07 febbraio 2017
Lavazza-Born-Social

Lavazza è on air e online con la nuova campagna globale di Y&R Italia, Born Social, che rappresenta il seguito della comunicazione del 2015, che ha lanciato il brand a livello internazionale, raccontando la storia di Luigi Lavazza e la sua ricerca della prima miscela di caffè (leggi l’articolo  su There’s More To Taste). Lo storytelling del brand continua quest’anno con un approccio strategico focalizzato maggiormente sul consumatore.

L’adv, presente in circa venti Paesi, celebra la natura social del brand e l’importanza della qualità del caffè italiano nella vita di tutti i giorni, in tutto il mondo.

Il concetto strategico alla base dell’idea nasce da un’affermazione del fondatore, Luigi Lavazza, che disse: “…non è solo qualcosa che bevi, non è solo un caffè, è un modo per stare insieme.” Nonostante ogni situazione rappresenti un incontro unico, il film testimonia l’universalità del caffè italiano come connettore tra le persone.

Il tono ironico dello spot è supportato dalla parodia della canzone “My Girl” che narra lo sviluppo delle diverse situazioni.

La campagna debutterà in tv in Germania, e successivamente andrà in onda in altri  paesi nel corso dell’anno. Lo spot, diretto dai registi argentini Augusto Giménez Zapiola e Martìn Romanella, verrà pianificato sul piccolo schermo a 30 secondi, mentre la versione integrale da 80 secondi sarà online sui media digitali.

Il progetto di comunicazione comprenderà anche una serie di annunci stampa realizzati dalla fotografa di New York Jennifer Livingston.

Pianifica Mec.

Credits

Agenzia: Y&R Italia

  • Chairman & Chief Creative Officer: Vicky Gitto
  • Creative Director: Mariano Legname
  • Sound Designer: Flavio Fabbri
  • Executive Producer: Elena Galimberti Client Director: Ruth Arban
  • Account Supervisor: Adonella Di Teodoro

Casa di produzione: Mercurio Cinematografica

  • Regia: Augusto Giménez Zapiola & Martìn Romanella
  • Direttore della fotografia: Christos Voudouris
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Directors Producer: Nano Tidone
  • Producer: Annalisa De Maria
  • Producer Assistant: Victoria Rabbogliatti
  • Scenografia: Barbara Lange
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Stylist Assistant: Gabriella Zerga
  • Product Director: Stef Viaene
  • Product DOP: Manfredo Archinto

Post Produzione

  • Grading/Online: Post Atomic
  • Editor: David Lopez

Musica

  • EMI Music Publishing
  • Song: “Ode to Coffee”, parody of the music opera “My Girl”
  • Red Rose Production: Flavio Ibba
  • Singer: Will Miles

Fotografo campagna stampa: Jennifer Livingston

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.