LAV sceglie ArtAttack per l’operazione “Nuota pagliaccio”

Focalizzata sulla necessità di liberare i delfini dalle catene dello show business, l’operazione vivrà su canali social e su radio

di Roberta Simeoni
03 aprile 2014
LAV - Nuota Pagliaccio

LAV ha lanciato una campagna a favore della libertà dei Delfini e ha scelto ArtAttack come partner creativo di quest’operazione. L’Associazione sta in particolare promuovendo una petizione per chiedere al governo e al parlamento una legge che vieti l’importazione di delfini e altri cetacei a fini di spettacoli e la dismissione entro tre anni dei delfinari.

Le iniziative nelle piazze di tutta Italia saranno supportate da attività sui canali social e campagna sulle radio del Gruppo Finelco.

L’agenzia ArtAttack, oltre a firmare il concept, ha anche realizzato le diverse declinazioni creative dell’adv: mailing, leaflet informativi, poster, spot radio, social tab, meme e video.

«Da subito ci ha colpito quanta differenza ci fosse tra quello che pensiamo sui delfinari e quello che sono in realtà per chi, come LAV, li conosce bene», ha dichiarato Mauro Feliziani, copywriter di ArtAttack. Quel sorriso che è solo la forma naturale della loro mandibola ci è apparso come una maschera tragica che i delfini sono purtroppo costretti a portare. Volevamo che tutti lo sapessero. Da qui è nato il concept della campagna “Nuota, pagliaccio”. Perché dietro quel sorriso si nasconde una storia tristissima, anche più di quella dell’opera lirica “Pagliacci”, di Ruggero Leoncavallo, a cui il claim si ispira. Stress, prigionia, malattia, morte prematura: quello che accade nei delfinari è inaccettabile, soprattutto se si pensa che è solo per farci divertire».

Questo quindi il concept principale, che per lo sviluppo radio ha previsto l’utilizzo di un vero tenore. Per il video web si è preferito invece un approccio native che veicolerà il messaggio su testate e social sotto forma di “finta notizia”, per ribadire che non tutto quello che sappiamo sui delfini è la triste verità.

Credits

  • Art director: Matteo Bianchi Fasani
  • Copywriter: Mauro Feliziani
  • Direttore creativo: Veronica Vietri (direttore creativo)
  • Account: Pasquale Borriello e Francesca Indigeno
  • Web designer: Valentina Di Micco
  • Web developer: Luca Grandicelli

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.