Lancia dà voce ai millennials con “Generazione Y” e Triplesense Reply

Tra movie contest, social listening e concorso online, il brand di FCA ha dato vita a un progetto che fa parlare i giovani. La digital strategy è a cura dell’agenzia del gruppo Reply

di Simone Freddi
12 ottobre 2017
Lancia_GenerazioneY-Triplesense

Tutti parlano dei millennial, Lancia li ha ascoltati. Con la collaborazione di OffiCine – IED/Anteo e la consulenza creativa digitale dell’agenzia Triplesense Reply, è nato Generazione Y, il progetto cinematografico che dà voce ai giovani, protagonisti di un mondo che si muove ad alta velocità.

In Generazione Y, lancia ha chiesto ai Millennial di raccontarsi, e raccontare quel mondo in cambiamento di cui sono protagonisti, con il linguaggio a loro più affine.

Il meccanismo è quello di un movie contest cui si associa un esperimento di “social listening”: 10 giovani film-maker offrono la loro interpretazione della contemporaneità, sottoponendola al giudizio della community on line; i cui membri, oltre a esprimersi con il voto, sono invitati a condividere in parole, immagini o video, il proprio punto di vista sulla Generazione Y, nella sezione Y Vision.

Triplesense, con la direzione creativa esecutiva di Francesco Milanesio, oltre a firmare il concept creativo, ha realizzato il look & feel delle pagine web dedicate al progetto, la campagna social e la meccanica d’ingaggio del concorso on line.

Partecipare al contest è semplice: basta registrarsi e votare il film preferito. In palio, 1 buono acquisto Amazon da 100 euro in modalità instant win giornaliero, e un “super coupon” finale da 2.000 euro.

Il movie contest avrà un doppio verdetto. Infatti, dopo il “web award” assegnato dagli utenti registrati, ci sarà il vincitore designato da una giuria artistica d’eccezione: Ambra Angiolini e Adriano Giannini, poliedrici protagonisti del cinema italiano, affiancati dalla direttrice di OffiCine, Cristina Marchetti.

Lancia_OffiCine3

Credits:

  • Executive Creative Director: Francesco Milanesio
  • Copy: Chiara Fissore
  • Copy jr: Nicoletta Sorge
  • Art: Emanuele Zangirolami
  • Art jr: Arianna Passaggio
  • Social Manager: Eleonora Valerisce
  • Account: Carlotta Peretti, Cassandra Ferro

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.