La spiga d’orzo al centro degli spot di Peroni

Prende il via piano di comunicazione 2018 della birra nata nel 1846. Firma Saatchi & Saatchi, pianifica Wavemaker

di Lorenzo Mosciatti
26 marzo 2018
peroni

Peroni torna on air e on line da oggi con una nuova campagna di spot.

Nella campagna, realizzata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Wavemaker sui principali canali tv e sui più rilevanti portali video, la birra nata nel 1846 racconta il suo viaggio della qualità, dai campi d’orzo alle tavole degli italiani, attraverso la voce narrante di un testimonial d’eccezione: una spiga d’orzo.

Due i pilastri del racconto Peroni: la qualità, garantita dall’ingrediente principale che distingue tutte le birre della famiglia Peroni, il malto 100% italiano, e la passione, quella che muove le persone della filiera che lavorano “sul campo” per dare vita ad un prodotto unico.

Così, il racconto della spiga non poteva che iniziare dalla sua nascita, in primavera, sui campi d’orzo dell’Italia Centrale. Per proseguire poi con la maturazione, il duro lavoro nei campi degli agricoltori fino al raccolto. E ancora, la trasformazione in malto 100% italiano, nella malteria di Birra Peroni a Pomezia, nel Lazio, ben visibile nelle immagini dello spot, l’imbottigliamento e, infine, le tavole dei consumatori.

“Con questo spot abbiamo voluto celebrare tutta la qualità e la passione che è alla base del successo della nostra birra”, ha detto Chiara Di Pietro, Peroni Family brand manager. “Dietro Peroni c’è il lavoro di uomini e donne che, ogni giorno, danno il meglio per far arrivare sulle tavole degli italiani un prodotto legato a doppio filo alla storia e all’identità del nostro paese”.

Proprio questa radici profondamente legate al tessuto italiano, e all’attenzione che Peroni mette nel preservarle, sono state lo spunto creativo della campagna ideata da Saatchi & Saatchi, l’agenzia guidata da Simone Masè, che ripercorre poeticamente tutte le tappe della filiera produttiva. Manuel Musilli, direttore creativo Saatchi & Saatchi, ha dichiarato: “Crediamo di essere riusciti a raggiungere l’obiettivo: una campagna intensa e viva, che celebra la dedizione e l’orgoglio di chi tutti i giorni lavora affinché Peroni continui ad essere la birra italiana più venduta in Italia”.

La campagna tv e il lancio del nuovo spot fanno leva su una forte sinergia tra pr, piattaforma video e digital. La pianificazione dello spot, che tv l’obiettivo di raggiungere in sole due settimane oltre 57 milioni di contatti cumulati, vivrà una fase chiave di presenza in tv già nel periodo di Pasqua, con il culmine che sarà raggiunto nel periodo estivo. Oggi, lunedì 26 marzo, lo spot sarà in simultanea alle ore 21:01 su sette canali tv (Canale 5, Rete 4, Italia 1, La5, Mediaset Extra, Iris, Top Crime).

Gli spazi presidiati sono tutti situati nel full prime time per intercettare le fasce di audience più alte. La programmazione dello spot è supportata da un’attività di pr e media relation, gestita dall’agenzia Utopia, e da una digital video strategy in grado di promuovere lo spot presso i più rilevanti portali video. Con particolare riguardo ai principali eventi sportivi, la pianificazione accompagnerà il campionato di Calcio di Serie A sui canali satellitari e i Mondiali di Calcio Russia 2018.

Credit

Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Simone Maso
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Deputy Creative Director Copywriter: Paola Rolli
Deputy Creative Director Art Director: Paolo Montanari
Team Account: Mayna Frosi, Doriana Siracusano
Head of Tv: Raffaella Scarpetti
Tv Producers Coordinator: Erica Lora-Lamia
Tv Producer: Silvana Gabelli
Pr Coordinator: Rachele Dottori

Casa di produzione: Mercurio
Regia: Bosi + Sironi
DoP: Paolo Caimi
Executive Producer: Luca Fanfani
Producer: Annalisa De Maria
Assistente Producer: Francesca Passalia
Voce: Monica Bertolotti
Post audio: Catsound
Mix: Top Digital

Agenzia media: Wavemaker
Pr e media relations: Utopia

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.