Torna La scalata, il docu-game di Levissima, FoxLab e National Geographic Channel. Campagna a supporto

L’esperienza digitale unisce l’interattività del videogioco al realismo di un documentario. L’iniziativa comprende un concorso e un’applicazione per coinvolgere gli amici di Facebook

di Caterina Varpi
21 aprile 2015
Levissima

Levissima lancia la seconda edizione de La Scalata, un vero e proprio “invito a casa” per avvicinare il consumatore al brand e fargli vivere in prima persona l’ambiente incontaminato della Valtellina attraverso un docu-game che combina l’interattività del videogioco al realismo del documentario, grazie alle immagini catturate da National Geographic Channel. Online sul sito www.lascalata.it dal 19 aprile, l’iniziativa si arricchisce di contenuti e novità con un risvolto ancora più social e abbina un nuovo concorso che mette in palio, fino al 12 giugno, premi dedicati agli amanti della montagna e della fotografia.

Una nuova sezione che svela il dietro le quinte de La Scalata e racconta l’impegno di Levissima per la salvaguardia del proprio territorio, un’applicazione che mette in “cordata” gli amici di Facebook e una sezione training per “scaldare i muscoli” prima di giocare. Ecco le novità della seconda edizione de La Scalata, introdotte grazie all’experience di FoxLab, la business unit di Fox International Channels dedicata alle iniziative speciali e al brand entertainment.

Una volta registrato l’utente si identifica con lo scalatore protagonista del gioco e, grazie alle riprese realizzate in soggettiva attraverso una videocamera Gopro al momento della creazione del videogame, si muove in prima persona all’interno del paesaggio valtellinese. Livello dopo livello, passa dalla valle pianeggiante fino alla sommità della Cima Piazzi, a 3.440 metri, affinando sempre maggiori abilità e capacità che permettano di affrontare gli ostacoli e raggiungere la meta. Tre livelli da superare che comprendono prove di abilità, come attraversare un guado o rimanere in equilibrio su un ponte traballante, e prove di conoscenza con quesiti relativi alla montagna e al mondo dell’acqua minerale.

Obiettivo finale: raggiungere la vetta del ghiacciaio Dosdè, fonte dell’acqua minerale Levissima. Qui termina la sfida digitale, ma le emozioni non finiscono: a La Scalata è infatti abbinato un concorso che mette in palio premi dedicati agli amanti della montagna e della fotografia. Ogni giorno si può vincere un premio instant win come uno zaino o un borsone firmati Osprey. Tra i primi 300 classificati, inoltre, ne verranno estratti 20 che potranno vincere una Polaroid Socialmatic o una videocamera GoPro Hereo3.

Inoltre, dal 17 maggio gli utenti potranno, infatti, coinvolgere altri scalatori, unendo le forze in una vera e propria “cordata”. Basterà che invitino tramite Facebook altri due amici, già iscritti a La Scalata o ancora “inesperti”, e partiranno così per una spedizione ancora più coinvolgente, unendo i loro punteggi in uno sforzo comune.

La Scalata sarà anche comunicata attraverso la pianificazione media. Dal 19 aprile al 24 maggio sarà on air, sulle principali reti televisive in chiaro e sui canali Fox, lo spot istituzionale a cui verrà correlato un codino che invita gli spettatori a scoprire il videogame sul mini-sito dedicato. Anche sul web, dal 22 aprile al 30 maggio, la video strategy sarà supportata da una campagna display con videopromo che raccontano l’ascesa dello scalatore al ghiacciaio e gli ultimi passi verso la purezza incontaminata. I cittadini di Milano e Torino saranno anche incuriositi da La Scalata grazie a due affissioni adv posizionate dall’1 al 15 maggio in via Turati a Milano e dal 15 al 30 maggio in Piazza Castello a Torino. Il progetto ha, inoltre, dato vita alla produzione di uno special pack per le bottiglie d’acqua minerale Levissima nei formati da 1,5 e 2 Litri con il logo di National Geographic Channel. La limited edition, in vendita fino a maggio, mantiene sullo sfondo del fardello la Cima Piazzi con il ghiacciaio Dosdè Orientale e, in primo piano, uno scalatore intento ad affrontare la scalata, con la riproduzione dell’home page del sito web.

Credits

  • National Geographic Channel
  • Regista: Massimiliano Sbrolla
  • Producer: Carmine Daniele
  • Team Ad Sales&Brand integration: Emanuele Landi, Lucrezia Scotti

 

  • Lowe Pirella
  • Direttore creativo: Daniele Dionisi
  • Art Director: Angelo Marino
  • Copywriter: Rosario Giordano
  • Team Account: Isabella Vallini, Carola Sartorelli

 

  • Wip Italia Srl
  • Digital Strategist: Michele Fadigati
  • Direttore di produzione: Diego Merello
  • Project Manager: Vanessa Diciomma, Valentina Incarnato
  • Developer leader: Massimiliano Pesente
  • Team Sviluppatori: Daniele Ferrari, Silvio Bompan, Alessandro Preti, Andrea Trussardi, Viola Ferrari

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