La corona di Radio Monte Carlo on air e online con Life

Il concept messo a punto dall’agenzia, scelta dopo una consultazione, gioca creativamente con il simbolo storico della radio

di Lorenzo Mosciatti
03 maggio 2017
rmc

Ha preso il via la nuova campagna di comunicazione di Radio Monte Carlo che vede la firma e il planning dell’agenzia Life, scelta dall’emittente che fa capo alla famiglia Hazan dopo una consultazione. 

 

Il concept gioca creativamente con il simbolo indiscusso di Rmc, la corona, elemento inconfondibile del logo della radio, che diventa componente della comunicazione dell’emittente per rimarcarne l’identità glamour, esclusiva, chic, di classe. Da qui, il claim “The Radio Icon”.

Lo spot è realizzato completamente in motion graphic. Immersi in un limbo chiaro, i simboli della musica, strumenti e non solo, si animano e, come calamitati, convergono a formare la corona. Attraverso un unico piano sequenza, la regia segue in soggettiva gli elementi che vengono attirati uno dall’altro. Lo spot si chiude con un crescendo: la soggettiva si allarga con un unico movimento “vorticoso” e regala la visione completa della corona. Life ha affiancato Rmc nell’individuazione del nuovo posizionamento e ha ideato il nuovo concept di campagna che è stato declinato in uno spot tv e in una campagna stampa multisoggetto.

La pianificazione multipiattaforma comprende tv generalista e satellitare (Sky Arte, Fox, Supertennis, Discovery) con spot da 5” e da 10”. La collaborazione con Discovery si esprime, oltre che nella semplice pianificazione, anche in una partnership editoriale con il programma di Benedetta Parodi “Pronto e postato”, alla quale ne seguiranno altre nel corso dell’anno.

La strategia contempla stampa periodica e quotidiana (tra cui Chi, Donna Moderna, Sorrisi e Canzoni, Grazia, Starbene, Panorama, Vanity Fair, Gioia, Arbiter, Cosmopolitan, Focus, Icon, Giallo Zafferano, Meridiani, Quattroruote, Marie Claire, Elle, Glamour, Millionaire, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, QN, La Gazzetta del Mezzogiorno), affissioni in metropolitana e aeroporti.

Sul fronte del digital la campagna è pianificata su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ e su Daily Motion. La produzione è interna a Life che ha curato anche la pianificazione media assieme alla Direzione Marketing di RMC.

Un contest on air inviterà gli ascoltatori a giocare con l’immagine della corona per aggiudicarsi i premi firmati da Rmc. Dal 1 maggio, inoltre, RMC ha rinnovato la propria veste sonora grazie a una produzione interamente realizzata a Londra.

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