Sorgenia, la campagna #sempre25novembre torna con Bebe Vio e Gessica Notaro

Una pianificazione digital per la comunicazione dell’azienda contro la violenza sulle donne

di Lorenzo Mosciatti
12 novembre 2019
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Sorgenia scende ancora in campo contro la violenza sulle donne e lancia la campagna pubblicitaria #sempre25novembre e il video “Lascia un segno di vita”.

La comunicazione pianificata sui canali digitali sostiene dunque la seconda edizione dell’iniziativa #sempre25novembre che vede Sorgenia ancora al fianco de La Grande Casa scs onlus.

La campagna è supportata dal video “Lascia un segno di vita” che ha come protagoniste Bebe Vio, campionessa mondiale paralimpica di fioretto e volto di Sorgenia, e Gessica Notaro, nota alla cronaca per l’aggressione con l’acido da parte dell’ex fidanzato. La creatività è di RED Robiglio&Dematteis.

La campagna digital #sempre25novembre e sarà online fino al 15 dicembre con l’obiettivo di regalare energia alle case rifugio delle organizzazioni che aderiscono al CNCA, Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, che ha fra i propri ambiti di azione l’accoglienza e il ritorno all’autonomia di donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento. L’iniziativa ha il duplice scopo di alzare il livello di consapevolezza sul tema della violenza sulle donne e, al contempo, di fare qualcosa di concreto per loro.

Andando su sempre25novembre.sorgenia.it basterà cliccare su un interruttore della luce virtuale per consentire a Sorgenia di donare energia alle case del CNCA. Maggiore sarà il numero di clic, maggiori saranno le giornate di energia regalate. Una casa stilizzata indicherà il livello di energia accumulato ogni giorno. Sarà possibile inoltre coinvolgere i propri amici, condividendo sui social la donazione fatta: sia con un messaggio standard, sia caricando una propria foto affinché ciascuno di noi possa metterci la faccia.

A supporto della campagna digital, il video “Lascia un segno di vita” con protagoniste Bebe Vio e Gessica Notaro racconta in modo coinvolgente l’iniziativa di sensibilizzazione: in formato 30” sarà lanciato sui principali social media, mentre il formato 15” sarà veicolato in display advertising su siti di informazione, lifestyle e benessere.

Il 25 novembre, dalle ore 11 alle 20, sarà quindi inaugurata la nuova mostra delle Ri-belle, collettiva dal titolo “Ogni mia casa”, ospitata presso la sede de Il Sole 24 Ore, in via Monte Rosa 91. L’esposizione, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, metterà in mostra 25 piccole case realizzate da altrettante donne accolte dalla cooperativa sociale La Grande Casa scs onlus che hanno raccontato, avvalendosi della tecnica mista, il proprio vissuto. Le opere sono state realizzate durante un laboratorio artistico a cura dell’artista Elisabetta Reicher. La mostra sarà di nuovo esposta nella sede di Sorgenia dal 14 al 16 febbraio 2020.

“Da sempre pensiamo che un’azienda possa avere un impatto sociale importante e dunque debba impegnarsi concretamente per dare il proprio contributo su temi rilevanti per la collettività”, ha affermato Miriam Frigerio, head of Brand and Communication. “Tutta la nostra comunicazione va esattamente in questa direzione. Per quest’anno abbiamo voluto innalzare a livello nazionale l’attenzione sul terribile tema della violenza contro le donne: da qui la decisione di collaborare non solo con La Grande Casa scs onlus, nostro partner storico, ma anche con il CNCA. Abbiamo fortemente voluto questa campagna e, ancora oggi, quando riguardo il video di Bebe e Gessica sono colpita emotivamente da queste immagini. Spero che la forza del messaggio possa raggiungere quante più persone possibili”.

“La campagna vuole illuminare e accompagnare il cammino di queste donne, vuole infondere coraggio e speranza perché uscire dalla violenza è possibile ma vuole anche essere ponte tra mondi, linguaggi e obiettivi apparentemente diversi, che oggi più che mai devono unirsi per il bene comune”, ha aggiunto Elisabetta Casali, Responsabile Comunicazione della Cooperativa Sociale La Grande Casa scs onlus.

Credit

  • Agenzia: Red Robiglio & Dematteis
  • Creatività: Robiglio, Dematteis, Lombardo
  • Planning & Coordination: Teresita Vanotti
  • Digital strategist: Manuela Colombini
  • Operation Manager: Massimiliano Rossi
  • Regia: Paul Francis
  • DIrettore della fotografia: Alessandro Pavoni
  • Casa di Produzione: Peperoncino Studio
  • Executive Producer: Luciano Ripamonti
  • Editor: Francesco Rivolta
  • Musica originale Peperoncino Studio

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