Kia lancia la nuova Soul con Bastianich. Parte dai social il planning “in crescendo” di Havas

Dopo una fase teaser su Youtube e Facebook con la collaborazione di Cohn&Wolfe, partirà entro inizio aprile la vera campagna. Rilevante l’investimento. Declinazione web in definizione

di Teresa Nappi
20 marzo 2014
Joe Bastianich

Forte personalità, anche se a tratti “spigolosa”. Ecco cosa hanno in comune la nuova Soul di Kia Motors e il noto “Restaurant Man” Joe Bastianich, protagonista di un’articolata campagna pubblicitaria di cui è protagonista insieme, naturalmente, allo spettacolare crossover Kia. L’adv si presenta in particolare come un originale sviluppo del tema degli Hamster, intraprendenti criceti che tanto successo hanno avuto nel mondo.

La scelta di un testimonial come Bastianich rispecchia dunque perfettamente l’originalità, lo stile e la personalità decisa della nuova Kia e allo stesso tempo sottolinea le affinità fra un’auto di assoluta qualità e un personaggio che nella sua professione pratica l’eccellenza.

La nuova Kia Soul, evoluzione di un modello oramai diventato icona della carica innovativa e dello stile del marchio, sviluppa e potenzia l'”anima” inconfondibile di un’auto simbolo della mobilità creativa ed eclettica. Come creativa ed eclettica, sorprendente e non priva di sex-appeal, è l’immagine del testimonial.

Soul e Bastianich sono quindi uniti da uno stile ben definito, dalla esclusiva personalità e, soprattutto, dal gusto del vivere applicato rispettivamente al cibo e alla mobilità, sempre ai massimi livelli.

Passione e tecnologia dedicate al piacere quotidiano sono il filo conduttore di un abbinamento che vive attraverso una serie di iniziative di comunicazione nelle quali il tema della “trasformazione” viene articolato in immagini ed episodi che vivranno nella campagna stampa e online già a partire da questo mese.

La campagna virale è partita ufficialmente il 16 marzo, quando su Youtube è comparso il primo simpatico video che gioca con la non perfetta pronuncia italiana di Bastianich.

Stasera, poi, in seguito a una conferenza stampa che ha visto il testimonial partecipare in videoconferenza, sono stati resi noti altri tre video. Le 4 pillole faranno da teaser, anche attraverso la pagina Facebook di Kia Motors Italia, alla campagna vera e propria che entro fine mese vedrà Bastianich e gli elegantissimi Hamster che lo affiancano protagonisti su stampa.

L’operazione è stata realizzata da Innocean Italia, in house marketing agency del gruppo, con il service creativo di Casiraghi Greco&, la produzione di Filmmaster Productions (regista Gigi Piola) e l’attivazione attraverso i canali social di Cohn&Wolfe.

Due hashtag dedicati, #cosastasuccidendo e #bastianich4soul, saranno lanciati sui canali social e alimenteranno l’effetto virale dell’iniziativa che mira a posizionare adeguatamente un prodotto originalissimo e decisamente fuori dagli schemi.

«La scelta di Joe Bastianich e di utilizzare una campagna che utilizza la forza dei viral video – spiega a Engage Giuseppe Mazzara, PR & Marketing and Communication manager di Kia Motors Italy, a margine della conferenza – non è assolutamente casuale. Joe rappresenta perfettamente i valori della nostra nuova Soul e il taglio con il quale questa campagna è stata sviluppata incarna perfettamente il nostro approccio Vibrant e Distinctive alla comunicazione».

Con il manager abbiamo poi indagato le prossime evoluzioni dell’iniziativa: «La fase teaser avviata, vivrà il suo culmine il 4 aprile, quando sarà veicolato uno spot tv sulle principali emittenti nazionali. A supporto e sostegno di questo, abbiamo previsto anche una pianificazione banner online, per il quale però il planning è ancora in definizione. Posso anticipare però che interesserà certamente i principali siti e portali».

Per la pianificazione di stampa, tv e web, l’azienda si è affidata in particolare a Havas Media Group Italia. Infine per quanto riguarda l’investimento, Mazzara precisa: «Si tratta di una cifra importante, seconda solo al lancio di Kia dedicato a Kia Sportage 4×4 Rebel».

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