I luoghi comuni sugli studenti sotto esame nella nuova campagna Just Eat. Firma Y&R Italia

La campagna prevede 4 mini-video su Facebook e Instagram e un posting plan dedicato, oltre ad attività di marketing territoriale. Planning digitale di Byte London

di Lorenzo Mosciatti
21 marzo 2018
Just-Eat-Manifesto

È un decalogo-manifesto il vero protagonista della nuova campagna pubblicitaria multicanale dedicata agli studenti universitari di Just Eat.

L’app per ordinare online cibo a domicilio ha stilato il manifesto del Just Eatariano ispirato alle abitudini degli studenti: vivono da soli, non hanno voglia di cucinare e non possono certo avere il tempo di fare la spesa sotto esame o lavare i piatti. Ecco perché basta ordinare con Just Eat.

Come un vero movimento studentesco, la campagna chiama a raccolta tutti gli studenti universitari italiani con 10 regole d’oro in cui identificarsi, il tutto declinato in 4 mini-video episodi su Facebook e Instagram e un posting plan dedicato, oltre ad attività di marketing territoriale presso le università con la distribuzione di quaderni illustrati e codici sconto per tutti!

Il manifesto Just Eatariano sarà consultabile su Facebook e sul blog di Just Eat con una landing page dedicata all’iniziativa, mentre 4 video pillole conterranno un messaggio per dare il via alla campagna, due episodi per svelare il manifesto e il terzo per lanciare l’era Just Eatariana.

Manifesto-Just-Eat

Il protagonista è Hungry Boy, un vero e proprio portavoce de “Il Bello di Just Eat”, trasferito strategicamente nei duri ambienti universitari, tra frigo vuoto, zero voglia di cucinare e ospiti improvvisi ogni sera.

I video post ispireranno gli universitari italiani con la nuova filosofia, facendo leva su alcune abitudini, modi di dire e consuetudini comuni tra cui l’essere sempre connesso e smart, la dipendenza da cibo in scatola e surgelati, o da piatti preparati da nonne e mamme costrette a cucinare per anni lasagne e pasta al forno, e allo stesso tempo la voglia di staccarsi da queste vecchie abitudini per diventare Just Eatariano.

  • No alla solita minestra!
  • Basta tonno in scatola!
  • Più consegne per tutti

Saranno gli slogan principali che fungeranno da call to action per coinvolgere gli utenti, chiedendo anche a loro di condividere il proprio slogan personale.

Non solo digital nell’adv di Just Eat

A integrazione della campagna digitale, sono previste attività di local marketing con la distribuzione sul territorio, presso alcune università italiane, di quaderni realizzati con 3 illustrazioni ispirate ai 3 slogan principali, per raccontare il progetto anche off line, lasciando un oggetto utile e funzionale, e coinvolgendo anche in modo diretto gli studenti italiani, portando a casa e nelle zone studio il movimento dei Just Eatariani.

Le iniziative offline saranno attivate in particolare nelle città di Milano, Torino, Genova, Padova, Verona, Pisa, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

Online dal 20 marzo 2018 il progetto è stato sviluppato da Y&R Italia, da gennaio agenzia ATL del brand in Italia (leggi qui l’articolo dedicato), mentre la pianificazione digitale sarà gestita da Byte London.

Credits

  • Agenzia: Y&R Italia
  • Azienda: Just Eat
  • Senior Art: Paolo Austero
  • Senior Copy: Sara Bottani
  • Managing Director: Veronica Pagani
  • Account Executive: Michela Recla
  • Tv Producer: Elisa Simi

 

  • CdP: Neon Production srl
  • Regia: Lupo Attardo
  • Ex. Producer: Mario Attardo
  • DOP: Domenico Pizzigallo
  • Operatore: Mirko Montemurro
  • Makeup artist: Gorgia Rizzardi
  • Scenografo/attrezzista: Alessandro Gatti

 

  • Illustratrice: Elena Xausa
  • Artist Representative And Production Agency: 2DM Management

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