• Programmatic
  • Engage conference

30/05/2019
di Lorenzo Mosciatti

Italiana Assicurazioni festeggia 30 anni con una nuova campagna stampa e digital

La nuova creatività è sviluppata dall’agenzia di comunicazione Ideal

130-ITALIANA.jpg

Italiana Assicurazioni festeggia il suo 130° compleanno e il primo anno dall’incorporazione delle compagnie del gruppo Uniqua Italia lanciando una nuova campagna pubblicitaria multimedia. Dopo il successo di "Unica. Grande. Italiana", la nuova creatività sviluppata dall’agenzia di comunicazione Ideal e pianificata da InMediaTo gioca con un paradosso matematico, ovvero una somma di percentuali che, inaspettatamente, dà un risultato maggiore dell’intero: "50% protezione, 50% vicinanza, 130% italiana". La campagna mete così in evidenza due valori rilevanti per il brand: la protezione, garantita ai clienti con un’offerta completa e di qualità, e la vicinanza, che oggi più che mai è reale e tangibile grazie al lavoro quotidiano di oltre 8.000 professionisti distribuiti su tutto il territorio. Il visual segue anch’esso la logica dell’equazione, mostrando un’immagine composta da due metà, connesse tra loro attraverso uno dei gesti più spontanei, e al tempo stesso rappresentativi, del settore assicurativo: la stretta di mano tra agente e cliente.  La campagna, che esce sui principali quotidiani nazionali e sulle piattaforme digital a partire da oggi, prevede anche due soggetti radio: un taglio da 20” per Spotify e uno da 15” destinato a network nazionali. “Il 2019è un anno davvero speciale per noi, è il nostro compleanno. Il 30 maggio 1889 è nata a Milano la Cooperativa Italiana Incendio e la nostra azienda ha fatto il primo passo di un cammino importante", commenta Roberto Laganà, Direttore Generale di Italiana Assicurazioni. "Una lunga storia ricca di innumerevoli cambiamenti, di eventi, di persone e di evoluzioni che ci hanno portato ad essere quelli che siamo oggi e a festeggiare, proprio nel 130° anno dalla fondazione, anche un’altra importante ricorrenza: il primo anno di fusione con il Gruppo Uniqa Italia che ha dato vita ad una sola grande realtà assicurativa, con un immenso bagaglio di valori e competenze”. "Per festeggiare al meglio il nostro compleanno e il primo anno dalla nascita della nuova Italiana", aggiunge Luca Colombano, Direttore Centrale Distribuzione di Italiana Assicurazion, "siamo tornati a parlare al nostro pubblico e al mercato con una nuova campagna che speriamo possa piacere al 130%! L’obiettivo è quello di posizionarci saldamente in ogni settore di business, trasmettendo le nostre radici profonde e la nostra rinnovata energia”. Dalla fusione per incorporazione delle compagnie italiane di Uniqa, il 1 gennaio 2019 è nata la nuova Italiana Assicurazioni. Con oltre 1.100.000 clienti e 1.200 tra Agenzie e intermediari, la società raggiunge una raccolta premi di oltre 1,8 miliardi di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI