IP sceglie Publicis e punta sugli Azzurri. Partita la campagna multimediale

Pianificata da Mindshare, l’adv è su stampa, radio e digital, un mezzo che attualmente assorbe il 10% dell’investimento, e su cui è in definizione un ampliamento del piano. A breve il lancio dell’applicazione

di Alessandra La Rosa
18 marzo 2014
IP marzo 2014

Lo avevamo già anticipato, ma ora la notizia è ufficiale: sarà Publicis a curare la comunicazione 2014 di IP, il brand di Gruppo Api specializzato nella distribuzione di carburanti e lubrificanti.

Una comunicazione che sarà sostanzialmente votata a tre obiettivi: valorizzare le modalità di rifornimento Self e Servito, implementare la presenza nel mondo digitale con il lancio di un’app dedicata ai propri clienti e promuovere la sponsorizzazione della Nazionale Italiana di Calcio, in un anno particolarmente importante come quello dei Mondiali.

Maurizio Mangione

Dopo una gara lanciata alla fine dello scorso anno, e che ha visto coinvolte, oltre all’agenzia guidata da Romeo Repetto, anche On Comunicazione, 19Novanta, 1861United (ora Grey United), Hi!Comunicazione e M&C Saatchi, la scelta dell’azienda è dunque caduta su Publicis, per tre motivi, come ha spiegato stamattina alla stampa Maurizio Mangione, responsabile Sviluppo Clienti, Branding e Non Oil di IP, nel corso di un evento congiunto con Publicis: «Innanzitutto perchè la proposta dell’agenzia metteva al centro il nostro prodotto, che sono i distributori, poi perchè di tratta di un concept trasversale, capace di parlare a un pubblico eterogeneo, e poi perchè dà un’ottima visibilità al brand».

Vicinanza, italianità e relazione: tre i concetti chiave della nuova campagna, che accompagnerà il marchio non solo in avvicinamento ai Mondiali di Calcio (occasione di comunicazione molto propizia per il brand, che è sponsor della Nazionale), ma per tutto il 2014, andando a promuovere, di volta in volta, l’offerta self-servito e l’app, una novità che il brand lancerà a breve e che testimonia la sua vicinanza al mondo tecnologico e digital.

La campagna mostra il punto di vista di un cliente IP, che dall’interno della sua auto vede di fronte a sé un distributore. Questo visual di base sarà poi arricchito di particolari diversi in base ai servizi da comunicare. Il primo soggetto on air sarà quello dedicato alla Nazionale, simboleggiata da un gagliardetto tricolore presente all’interno dell’auto. Gli altri andranno on air nelle settimane successive fino alla fine dei Mondiali in Brasile per una pianificazione media costante e continua nel tempo.

La campagna, on air dal 19 marzo, sarà dunque multisoggetto e multimediale. Partendo dalla stampa con focus sui quotidiani sportivi (anche con formati speciali quali le classifiche di Serie A e B), infatti, il piano media, curato da Mindshare, coinvolgerà anche il web, con formati impattanti sui principali siti sportivi, la radio e forse, in futuro, anche la tv a fini tattici. La pianificazione durerà fino a metà luglio.

«Il digital si conferma un mezzo importante della nostra strategia – ha dichiarato Mangione – a cui attualmente dedichiamo il 10% del nostro investimento». Una quota che però potrebbe essere incrementata, «anche in vista della promozione dell’app, attualmente in fase di test per Android ed Apple, ma che, anche in funzione della risposta del pubblico, contiamo di supportare ulteriormente, per esempio con adv mobile. La campagna istituzionale IP, comunque, non si fermerà ai soli siti sportivi, ma verrà ampliata anche a portali e siti di news, secondo un piano che è al momento in via di definizione e che prevedrà l’utilizzo sia di banner statici che di video adv. Anche il planning su radio non è ancora stato finalizzato in tutti i particolari».

Credits

  • Direttori creativi esecutivi: Cristiana Boccassini, Bruno Bertelli
  • Responsabile creativo: Francesco Martini
  • Art director: Francesco Epifani
  • Copywriter: Stefano Battistelli
  • Web designer: Giorgio Luchetti
  • Account supervisor: Anna Chiara Iampiconi
  • Strategic planner supervisor: Bruno Tecci
  • Fotografi: Hyperactive Studio

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